In Auto

Infiniti Q 50s Hybrid

image_pdfimage_print

2014-infiniti-q50-10Avevamo già scritto di questa ammiraglia giapponese che entra a pieni titoli nell’agguerritissima concorrenza tedesca. Già grintosa nella versione normale ha sollevato un quesito: “può un’auto di rappresentanza con dimensioni generose offrire una risposta alla guida agile e divertente?”.
La risposta è si. Soprattutto se si hanno a disposizione un 3.5 v6 e un propulsore elettrico che staccano lo 0-100 in 5.2 secondi. Ma in realtà non sono questi i valori che contano, la Q50 è precisa, pronta e rimanda un feeling di sicurezza totale. La dinamica si gestisce completamente al volante, paddle del cambio compresi (in alluminio rivestito in pelle), il sistema offre quattro impostazioni, la prima sfrutta unicamente il motore elettrico, permettendo di donare un carattere molto “green” all’infiniti che si trasforma da auto da curve a comoda vettura perfetta per il traffico.

2014-Infiniti-Q50S-cockpit
Inoltre lo sterzo è il primo a controllo completamente elettronico (“steer by wire”): il piantone lascia spazio a tre centraline, che permettono quindi il totale settaggio della risposta dello sterzo stesso. Questo annulla le perdite meccaniche e le vibrazioni del volante. Le dotazioni tecnologiche e di sicurezza comunque non mancano: mantenimento della corsia, ICC (Controllo intelligente velocità di crociera), Distance Control Assist, Around view Monitor (visione a 360° del mezzo sullo schermo) sono di serie, come il doppio schermo touch al centro della plancia. Il prezzo parte da 57.015 euro.

2014-infiniti-q50-12

Scheda

Dimensioni: 479/182/145 com
Potenza: 225Kw(360 cv)
Trazione: 4×4
Velocità massima: 250 km/h
0-100 km/h: 5,2sec
Emissioni di CO2: 139 g/km
Coppia massima: 350 Nm