Weekend In Auto

IN PORTOGALLO CON LA NUOVA MACAN: UNA PORSCHE COMPATTA PER L’AVVENTURA

image_pdfimage_print

di Nicola D. Bonetti

Ci sono vetture costruite per il piacere di guidarle, meglio su strade che invitano al viaggio e alla vacanza. La nuova Macan è una sport utility che per comfort e dinamica coniuga relax e sportività, da godere su percorsi come nella regione di Setúbal, in Portogallo, a portata di weekend da Lisbona

Andare a Lisbona e lasciarsela alle spalle. Per molti una provocazione, eppure per chi come noi ci sia stato tante volte, adorandola e continuando a farlo, la scelta ha un senso. Dirigendoci verso aree poco frequentate, naturali e protette: esplorando la regione di Setúbal dove per esaltare il piacere di guida su strade libere e dalla vista incredibile, abbiamo scelto Macan. La sport utility compatta di Porsche è appena stata rinnovatadopo un successo durato più di quattro anni dal lancio. Agile e maneggevole, permette comfort, scatti sportivi fino alla dinamica di alto livello, passando anche, all’occasione, ad abbandonare l’asfalto, percorrendo sentieri, tracce, spiagge e dune di sabbia, sicuri e con stile: come si conviene al volante di una Porsche, vetture con l’anima e in grado di offrire sensazioni uniche.

PERCORSI ALTERNATIVI

Direzione Sud, in due modi, secondo i tempi: dall’hotel scelto a Belém, per attraversare la foce del Tago si può prendere il traghetto oppure il Ponte 25 do Abril. Con il primo, sbarcare a Trafaria, secondo scalo dopo Porto Brandão. Da dove percorrere la costa verso Sud, lambendo le famose spiagge Praia Morena e Praia da Fonte de Telha, subito dopo la quale visitare l’area protetta di “riva fossile” e il Lago de Albufeira. Immancabile una puntata al Faro do Cabo Espichel, per procedere nuovamente in direzione di Setúbal.

Esplorando la zona di Arrábida, dove consigliamo la seconda tappa nei riquadri dedicati agli hotel: merita la visita sia della costa sia dell’interno, dove le diversità sono spiccate e l’assenza di turismo di massa consente di sentirsi in una nuova dimensione del relax, come del piacere di guida, per noi mai secondario. Mare e luce che abbaglia, colline e vigneti, strade tortuose e sterrati che permettono di raggiungere punti con vista incredibile, specialmente verso Sud con l’antistante penisola di Tróia che si protende verso la costa dove ci troviamo.

NUOVE FUNZIONALITÀ

La nuova Macan è stata rinnovata in modo discreto: frontale ridisegnato che appare più largo aumentando l’aggressività, più evidente il cambiamento del posteriore e delle luci. Profonda la rivisitazione meccanica, con motori inediti o aggiornati e assetto affinato. Spiccati i passi avanti per gli interni, dalla connettività integrata fino al Communication management system interconnesso e personalizzabile, di serie, che comprende navigazione online connessa al cloud, comandi vocali intelligenti, Porsche connect plus con modulo LTE e lettore di scheda SIM, hotspot WLAN; due app dedicate consentono di comunicare con Macan mediante smartphone. L’ampio display non sostituisce però i molti tasti fisici sul tunnel, da conoscere.

Due i motori, entrambi a benzina: quattro cilindri turbo da due litri, eroga 180 kW-245 CV da 5.000 a 6.750 giri e 370 Nm da 1.600 giri, al quale si affianca il corposo nuovo 3.0 V6 di Macan S: 260 kW-354 CV da 5.400 a 6.400 giri con coppia di 480 Nm da 1.360 giri. Per scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiungere i 254 km/h, consumando 8,9 l/100 km.

AREE PARTICOLARI

Da Setúbal altro traghetto, per la citata penisola di Tróia, sottile striscia di sabbia, le cui dune omonime sono protette. Alla fine della penisola, si percorre la strada N253 che costeggia la riserva naturale dell’estuario del fiume Sado, lungo la quale consigliamo di procedere nell’entroterra fino a raggiungere il Barragem do Pego do Altar, da non perdere, successivamente riguadagnando le rive del lago dall’abitato di Santa Susana.

Scoprendo nuovamente come Macan con il cambio automatico Pdk a sette rapporti e la trasmissione integrale attiva Porsche traction management (tutti di serie), contribuiscono a una motricità sicura e dinamica anche fuori asfalto, con programma dedicato Offroad. Rientrando verso Lisbona lungo la N5, suggeriamo di deviare per l’affascinante paesino di Alcochete, dopo il quale riprendere il ponte Vasco do Gama per varcare nuovamente il Tago.

SENSAZIONI PORSCHE

Le prestazioni sono note: sono le percezioni che permettono di fare in modo che, al volante, una vettura si distinguibile da qualsiasi altra. Concetto che a Zuffenhausen, dove si progettano e fabbricano alcuni modelli Porsche, hanno ben chiaro.Anche con Macan, la cui essenza sportiva e dinamica non sacrifica comfort né mobilità fuoristrada: perché il turismo come lo intendiamo noi, non si limita alle strade che percorrono tutti gli altri, consentendo mobilità anche dove la fine dell’asfalto ferma le vetture normali.

DOVE DORMIRE A LISBONA

HOTEL PALÁCIO DO GOVERNADOR

In giardino, due piscine e la Spa. Di fronte: la Torre di Belém e la possibilità di camminare lungo la riva del Tago. Negli immediati dintorni, a pochi passi il Monastero dos Jerónimos, la pasticceria originale dei Pasteis de Belém, musei e raccolte d’arte, parchi, giardini, e il raffinato quartiere delle ambasciate. Sul retro, passano i tram che portano direttamente al centro storico della capitale, completando la posizione strategica. Costruito sulla ex casa del governatore, con precedenti vestigia dal primo al quinto secolo, offre sessanta camere e una terrazza simbolo del relax.

 

Rua Bartolomeu Dias, 117
P – 1400-030 Lisboa, Portugal
Tel. + 351.21.24.67.800
www.palaciogovernador.com

 

DOVE DORMIRE E MANGIARE

HOTEL CASA PALMELA

Certe colline toscane, l’entroterra della Costa Azzurra, un oceano a portata di mano, vini eccellenti e gastronomia di terra e di mare, la cordiale ospitalità portoghese. Tutto questo in una costruzione storica del XVII secolo nel cuore del Parco Naturale Arrábida. Superato il cancello, la strada tra i vigneti porta al gruppo di costruzioni isolate, dove rilassarsi ascoltando il suono della natura, in qualsiasi stagione. Relax tra stanze e ville, riprendendo ritmi scordati, con sole, piscina e giardini. Un ristorante con cucina locale, semplice e dai sapori intensi, come un tempo.

 Estrada Nacional 10, Km 33.5, Quinta do Esteval
P-2900-725 Setúbal, Portogallo
Tel. + 351.26.52.49.650
hotelcasapalmela.pt

 

DOVE MANGIARE

RISTORANTE VELA LATINA

Un luogo particolare: elegante, mondano, eppure a modo suo gradevolmente semplice. Situato tra la Torre di Belém e la Marina poco più a est, è a portata di passeggiate e con comodo parcheggio. Ristorante dove convivono la clientela di lusso di Lisbona e la tradizione dei cibi con sapori intensi: presentazioni raffinate e cura delle preparazioni, partendo dall’eccellenza delle materie prime. I nostri suggerimenti? La zuppa di granceola e, memorabile, il filetto di spigola grigliato con verdure saltate e salsa di limone. Vini del Douro, per un perfetto abbinamento.

Doca do Bom Suceso
P-1400-038, Lisboa, Portugal
Tel. + 351.21.30.17.118
velalatina.pt

 

Compagna di viaggio

LA NUOVA MACAN

Restyling approfondito con limitati ma riusciti tocchi esterni: immediato il riconoscimento del posteriore con luci led unite in un’unica striscia dall’aspetto tridimensionale come le altre Porsche, mentre le prese d’aria fanno la differenza nel frontale, seppur meno evidente. Sia i fari sia le luci hanno la “firma luminosa” a quattro punti: dai proiettori pur con diverse configurazioni, agli stop. La carrozzeria aggiunge quattro nuove tinte:Verde Mamba metallizzato come nelle immagini, Argento Dolomite metallizzato, Blu Miami e Gesso.

L’evoluzione è però sotto la pelle, con nuovi motori, interni, dotazioni e sistemi di sicurezza. La versione d’accesso è denominata semplicemente Macan (una Porsche non potrebbe essere “base”) con motore a benzina da due litri turbo a quattro cilindri, e più oltre Macan S spinta dal più sostanzioso biturbo a sei cilindri da tre litri. Nuovi gli interni, con pulizia stilistica che unisce la caratterizzazione sportiva (il volante della 911 è opzionale), all’ambiente Porsche degli altri modelli: schermo touch da 10,9 pollici con navigazione online connessa.

Cambio Pdk a sette rapporti e trasmissione integrale attiva, mobilità fuori asfalto con programma Offroad, di serie. Opzioni consigliabili il sistema Porsche active stability management che regola gli ammortizzatori, le sospensioni pneumatiche regolabili in altezza con nuova idraulica degli ammortizzatori e Torque vectoring plus; in tema di luci, il sistema Porsche dynamic light system plus a controllo attivo. I prezzi: Macan 2.0 da 245 cavalli costa 64.284 euro, la versione S con motore 3.0 V6 da 365 cavalli arriva a 70.018, con diversi accessori già compresi.

Dimensioni: 470/192/162 cm
Potenza: 245 CV a 6.750 giri
Coppia: 370 Nm da 1.600 giri
Velocità massima: 225 km/h
0-100 km/h: 6,7 secondi
Consumo medio: 8,1 l/100 km (12,3 km/l)
Emissioni di CO2: 185 g/km

www.porsche.it

9 Comments

  1. I have been surfing on-line more than 3 hours as of late, but I never found any fascinating article like yours.
    It’s pretty value enough for me. In my view, if all webmasters
    and bloggers made excellent content material as you did, the net might be much more useful than ever before.

  2. Ahaa, its fastidious dialogue concerning this piece of writing at this place at this webpage, I have read all that, so
    now me also commenting here.

  3. Oh my goodness! Amazing article dude! Thank you so much, However I
    am experiencing difficulties with your RSS. I don’t know the reason why
    I cannot join it. Is there anybody having identical RSS issues?
    Anyone who knows the solution will you kindly respond?

    Thanks!!

  4. I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog.
    Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Anyway keep up the excellent quality writing, it’s
    rare to see a great blog like this one nowadays.

  5. Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading it,
    you’re a great author. I will make certain to
    bookmark your blog and will come back very soon. I want to encourage yourself to continue your great posts, have a nice evening!

  6. Hello it’s me, I am also visiting this website daily,
    this web site is genuinely pleasant and the viewers are really sharing nice thoughts.

  7. This is a topic that’s close to my heart…
    Best wishes! Exactly where are your contact details though?

  8. Hey there, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog site in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other then that,
    great blog!

  9. Your way of explaining all in this paragraph is genuinely fastidious, all be capable of simply be aware of it,
    Thanks a lot.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.