Weekend Milano

Il mondo a Milano: 10 ristoranti per 4 continenti

image_pdfimage_print

Spopola ormai da anni nella città meneghina la moda della cucina esotica – più o meno – e certamente l’Expo con l’attenzione data al cibo di culture straniere non ha fatto che enfatizzare questa ricerca di nuovi sapori.

I milanesi non avranno il mare, il sole 365 giorni all’anno e le meraviglie architettoniche di altre città, ma certamente possono godere di una vastissima scelta di locali etnici e sentirsi ogni giorno cittadini del mondo.

Oggi vi guiderò nella scelta –  per evitarvi esperienze “Fusion-Confusion” – di un ristorante che possa offrirvi una cucina differente; abbandonate pizza e pasta – è difficile si sa – e lasciatevi conquistare da queste dieci proposte.

Partiamo dall’Asia, terra con un’antichissima tradizione culinaria – ricordiamoci che con i cinesi ci contendiamo il brevetto dello spaghetto –  che ha esportato i suoi piatti in tutto il mondo.

Parlando di Asia non si può non citare l’unico ristorante straniero ad aver conquistato la stella Michelin a Milano: parliamo ovviamente di Iyo.

#IYO: taste experience.

Locale di fama per la cucina orientale a Milano, apprezzato e pluripremiato dalla critica, Iyo deve la sua forza al costante impegno profuso per mantenere altissima la qualità del suo stile gastronomico. Di un’eleganza semplice e pura, Iyo è nato nel 2006 per volontà di Claudio Liu, che con passione ha plasmato un eccellente staff di cucina, capitanato dal maestro Haruo Ichikawa. Questo fortunato sodalizio creativo è alla base dell’originalità di Iyo e delle sue proposte.
La carta offre il meglio dei classici giapponesi, con sushi, sashimi, roll e nighiri freschissimi, ma anche gunkan, in varie combinazioni. I tempura e i vari fritti sono leggeri e ben equilibrati. Ma sono le proposte più creative, dove i prodotti italiani e mediterranei si esaltano nel mix con l’Oriente, che fanno veramente la differenza: il carpaccio di capesante con salsa ponzu, quello di astice con capperi di Pantelleria, la millefoglie di gamberi rossi crudi e scottati, lo spiedino del Samurai (gamberi avvolti in pasta croccante con salsa leggermente piccante). Per chi ama la carne, la pregiatissima Wagyu viene scottata o in forma di nighiri. Vale la pena farsi consigliare dal responsabile della sala per un percorso di degustazione.

Via Piero della Francesca 74 – 20154 Milano Italy – +39 02 454 76 898- info@iyo.it
Orari: 12.30-14.30 | 19.30-23.30 chiuso il lunedì pranzo e cena e il martedì a pranzo

experience_cuisine_8

#BA – Asian Mood : quando Oriente incontra Occidente. 

Sicuramente il ristorante cinese che preferisco a Milano, il motivo ? propone un menù innovativo in grado di fondere le culture culinarie più antiche di sempre: cinese e italiana. Il locale ha un fascino tutto suo, niente decorazioni di legno e dragoni d’oro come nella maggior parte dei ristoranti cinesi, ma mosaici di bellissimi ciliegi, lampadari in vetro soffiato che ricordano le tipiche lanterne, mattoni e cucina a vista. I piatti che preferisco sono: le Trofie di Riso con Gamberi Tritati Spadellati, Cipolle Rosse e Lardo, l‘Anatra alla Pechinese e i Ravioli al Nero di Seppia con Branzino.

Via Carlo Ravizza, 10 20149 Milano – tel. +39024693206 – cell. +393406891623  – info@ba-restaurant.com
Orari: Pranzo 12:00 – 14:45 Cena 19:30 – 23:45 – Chiuso il lunedì

ba_restaurant_sala_04

#POPOROYA SUSHI BAR: l’alimentari giapponese che ha portato il sushi a Milano

E’ divenuto un punto di riferimento per chi desidera assaporare la cucina tradizionale giapponese. Il locale è piccolo e – viste le prelibatezze che prepara  – sempre colmo di gente. Un’ambiente semplice e caratteristico, vi potrà capitare di sentire cucina e cassa comunicare a urli, in cui il cibo è l’assoluto protagonista. Punti di forza? essere un vero giapponese – grande rarità – porzioni abbondanti – scordatevi i rotoli tutto riso e niente pesce – alta qualità. Consiglio il chirashi, abbondantissimo e buonissimo, niente a che vedere con quello servito nei locali all you can eat,  e gli uramaki con capesanta, davvero fantastici.

Via Bartolomeo Eustachi 17, Milano – Non si accettano prenotazioni – tel. 02 29406797     Orari NEGOZIO Mattina: 9.30 – 14.00 – Pomeriggio: 17.30 – 21.30                                                   Orari RISTORAZIONE Mattina: 11.30 – 14.00 – Pomeriggio: 18.00 – 21.30

Chiusi domenica e lunedì a pranzo.

img#SERENDIB: il sud est asiatico a Milano.

Specialità dall’India e lo Sri Lanka nel centro della movida milanese. Il locale è consigliato dalla guida Michelin dal 1994 ed è parte del circuito Rangoli – garanzia dell’eccellenza del locale. Potete scegliere il menù degustazione che vi farà provare i piatti principali del ristorante. Il  piatto che preferisco è il Chicken Ticka Masala, accompagnato dal pane tandoori e le salse proposte – cipolle, piccante e agrodolce.

Via Pontida 2, 20121 Milano- Tel.: +39 026592139- info@serendib.it                                                            Aperto 7 giorni su 7,pranzo e cena.

serendib

Spostiamoci in occidente fino a raggiungere l’America dove la carne fa da padrona, ma per rendere fluida la transizione vi proponiamo un fusion tra asia e america, il famosissimo Temakinho.

TEMAKINHO: quando due continenti si scontrano.

Il Far Est incontra il Brasile in questo locale dove i sushi roll incontrano la caipirinha. A Milano ci sono due locali, uno sui Navigli, l’altro in Brera: attenzione alla prenotazione, meglio muoversi con anticipo. Piatti forti? Camarao Baianinho( gambero impanato con salsa di banana piccante), i Roll con Salmao Piccante e Lagosta (aragosta al burro). Non dimenticate di tuffarvi nell’atmosfera sudamericana con un ottimo drink!

MILANO NAVIGLI Ripa di Porta Ticinese, 37 20143 Milano Tel. +39 02 8356134                                         Open everyday from noon to 3:00pm and from 7:00pm until midnight.                                                           MILAN BRERA Corso Garibaldi, 59 20121 Milano Tel. +39 02 7201 6158                                                       Open everyday from noon to 3:00pm and from 7:00pm until midnight.

31

#PACIFICO: Perù con variante.

Non poteva che essere Milano a ospitare il primo ristorante di alta cucina peruviana in Italia: i gestori sono italiani ma la firma è quella di Jaime Pesaque – chef del Mayta – che ormai ha una decina di locali nel mondo. Lo spazio è minimalista ed elegante, con l’immancabile bancone che ben si presta all’aperitivo, magari con un cocktail a base di Pisco (l’acquavite tipica ottenuta dalla distillazione di mosto d’uva fermentato), o da un calice di vino. Il menu, influenzato dalla tradizione giapponese che in Perù ha peso notevole, è diviso in quattro sezioni: dim sum (consigliabili pure per accompagnare i già citati cocktail), ceviche (ottimo il mixto con polpo, capesante e gamberi), tiradito – che uniscono la marinatura del ceviche e il taglio del sashimi – ed “especiales” dove merita attenzione l’insalata Nikkei.

Via San Marco angolo Via Moscova Milano – Tel: 02 87244737                                                                    Lunedì – Domenica 12:30 – 14:30 e 18:30 – 23:30

ristorante-pacifico-milano1

#DON JUAN: fuoco Argentino.

Il primo Argentino a Milano rimane sempre una garanzia per gli amanti della carne. L’ambiente molto caratteristico e lo staff mettono a proprio agio. La cucina si articola su due fronti: da una parte “parilla” ed empanadas, dall’altra i piatti più complessi, come i ravioloni ripieni di brasato di manzo argentino o le costine di agnello con riso Basmati speziato e frutta disidratata. C’è anche un menu vegetariano. I piatti da non perdere sono sicuramente La DEGUSTACION DON JUAN (misto di 3 tagli di Angus pregiati) e per chi ama condividere il LOMO INTERO (filetto di Angus intero per 4 persone).

d288d21430cf3101eb8d3dca8eaa4ce9

Voliamo in Africa, precisamente in Eritrea – colonia italiana dell’epoca fascista – per farci avvolgere dai colori e sapori di questa terra.

#WARSA: ritorno alle origini.

Un angolo d’Africa nella grigia Milano. Accoglienza  cordialità uniti al buon cibo. Un esperienza travolgente, che inizia entrando nel locale – tipicamente arredato – e prosegue con il cibo: assaggiate lo zighini, piatto unico preparato con una salsa piccante elaborata con verdure e aromi a cui vengono aggiunti manzo e pollo da mangiare,accompagnato all’Ingera, pane a fermentazione naturale, rigorosamente con le mani. I vegetariani non devono preoccuparsi, esiste infatti una versione veggy. Se siete amanti del tè non perdetevi quello alla cannella che servono a fine cena.

Via Melzo, 16, 20129 Milano – Telefono:02 201673. Chiuso il mercoledì.

45-1024x682

Terminiamo il nostro giro per il mondo con l’ultimo dei continenti: l’Oceania. Se pensavate che fosse impossibile provare specialità australiane a Milano vi sbagliavate.

#BURGERWAVE: no  Kings, no Clowns, just damn good burgers!

Un locale informale, di quelli che potresti trovare vicino alla spiaggia dove gustare hamburger australiani super farciti. Se amate un semplice cheese burger questo posto non fa per voi; qui si sperimentano gusti e accostamenti inediti – come il panino con hananas. La qualità ne fa da padrona, la carne attentamente selezionata è solo Black Angus. Patatine e salse – fatte da loro –  non valgono meno del panino.

BURGER WAVE NAVIGLI via Ascanio Sforza, 47 (zona Navigli) 20136 – Milano (MI) Tel.: 02.365.604.61   BURGER WAVE COLONNE corso di Porta Ticinese, 59 20213 – Milano (MI) Tel. 02.894.278.15           BURGER WAVE SAN MARCO via San Marco, 26 2121 – Milano (MI) Tel. 02.8738.9817                   BURGER WAVE ARCO DELLA PACE Via Agostino Bertani, 16 20154 – Milano (MI) Tel. 02.394.657.55

burger-wave-colonne

#FISH ME: l’originale Fish & Chips in stile australiano.

Fratello di Burger Waves il locale propone Fish and chips all’Australiana. Fish and Chips, panini di pesce (con salmone grigliato, gamberoni o merluzzo in versione hamburger), fritti (anelli di calamaro, gamberoni e patate), piatti alla griglia (salmone, spiedini misti e verdure grigliate), il tutto accompagnato da ottime patate fritte e le solite – Burger Wave insegna – mitiche salse.

via Ascanio Sforza, 49 (zona Navigli) 20136 – Milano (MI) Tel.: 02 8324 1755                                               Lunedì: Chiuso – Martedì /Venerdì: 12:00 – 15:00 | 19:00 – 01:00 Sabato: 19:00 – 01:00 Domenica: 19:00 – 01:00

fish

11 Comments

  1. Pingback: the floor steam down ryca francine belle film disruptors liz smith pennyforyourart

  2. Pingback: Ankara Escorts

  3. Pingback: in vitro biowaiver study

  4. Pingback: cpasbien torrent9 de telechargement

  5. Pingback: forex news

  6. Pingback: reputation management for agencies

  7. Pingback: รับทำเว็บไซต์

  8. Pingback: dark wiki url

  9. Pingback: hidden wiki onion url

  10. Pingback: tu es la seule

  11. Pingback: 카지노쿠폰

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.