Weekend Italy

Il Giardino di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani (PD). L’Eden salvifico progettato dal Bernini

image_pdfimage_print

Di Benedetta Rutigliano

Non tutti sanno che a solo mezz’ora da Padova, in località Valsanzibio a Galzignano Terme, nel verde Parco dei Colli Euganei, sorge un giardino all’italiana davvero esemplare.

Il giardino, opera del noto architetto Luigi Bernini, si estende su una superficie di quindici ettari, e fa da scenario alla seicentesca Villa Barbarigo (prima dei Contarini), dal nome della famiglia che, a fine XVI secolo, fu responsabile di quest’impresa.

Un giardino da favola

Oltre ottocento piante, settanta statue dello scultore Enrico Merengo, cascate, ruscelli, fontane, peschiere e giochi d’acqua si susseguono provocando stupore il visitatore. Ma non sono solo l’impeccabile estetica e il valore ludico di quest’opera unica a meritare nota, bensì il suo significato simbolico, legato al percorso spirituale che l’uomo dovrebbe compiere verso la purificazione e la salvezza, reso più intricato per via di un labirinto di bossi lungo circa un chilometro e mezzo.

Varcato il Portale di Diana, un tempo punto d’approdo del canale, oggi interrato, che rendeva raggiungibile il complesso in barca dalla Laguna di Venezia, e sorpassato l’Arco Sileno, ci si addentra nel giardino, ammaliati da fontane con zampilli arcobaleno, figure allegoriche, isolette dedicate al superamento dei limiti umani, e statue che simboleggiano il tempo scandendo il cammino dell’uomo. Il giardino è stato insignito del premio internazionale “Il più Bel Giardino d’Europa”.

Il biglietto costa 11 €, ragazzi fino a 14 anni 6,50 €. Include la visita al Giardino Simbolico, all’area botanica didattica e la visita al labirinto fino alla torretta. Con un supplemento si può accedere anche al percorso labirintico.

COME ARRIVARE

In auto: A13 Bologna-Padova, prendere l’uscita Terme Euganee, poi continuare su Via Mincana SP 9 seguendo le indicazioni per Valsanbizio. Il Giardino si trova in via Diana 2.

DOVE MANGIARE

*Ristorante Afazenda, via Boschette 16, Torreglia (PD), tel 049/5212322, www.ristoranteafazenda.it. Chi cerca l’eleganza e gli antichi sapori della cucina veneta rivisitati, unendo l’alta qualità e i prodotti a chilometro zero, trova questi elementi in questo ristorante a Torreglia.

*Trattoria al Bigolaro, via Regazzoni Bassa 19, Galzignano Terme, tel 049/9131464, www.albigolaro.it è un’osteria tipica situata a Galzignano Terme che, come suggerisce il nome stesso, attira locali e turisti per i bigoli fatti a mano in maniera esemplare.

DOVE DORMIRE

* Castello di Lispida, via IV novembre 4, Monselice (PD), tel 349/3416009, www.lispida.com Per un soggiorno da favola è possibile soggiornare in questo suggestivo castello, vicino a cui sorge un lago termale con sorgenti calde in 90 ettari di boschi, vigneti e uliveti nella vicina Monselice

* Resort Belvedere***,via Siesa 5, Galzignano Terme (PD), tel 049/9130005, www.resortbelvedere.it Non lontano dal giardino sorge il per godersi il verde dei Colli Euganei in stanze confortevoli e raffinate.

INFO

www.valsanzibiogiardino.it/