In Auto

IL FASCINO INTEGRALE IN GALLURA

image_pdfimage_print

Dalle coste più esclusive all’interno archeologico e rurale, dai locali più famosi alle regate. Gallura e Costa Smeralda interpretano più ruoli complementari, per una vacanza affascinante con una spider dal fascino integrale.

costa-smeralda

Si comincia con un pulsante: attiva un motore elettroidraulico che solleva la capote e la ripiega in modo protetto senza che interferisca con la purezza stilistica della vettura. E anche se in vacanza non ci dovrebbe essere fretta, il tutto avviene in soli diciannove secondi, anche in movimento fino a 50 km/h. Perché se talvolta è umanamente piacevole indugiare nello spettacolino per il pubblico, in certi ambienti è più discreto agire poco prima di arrivare, o appena partiti, senza eccedere in visibilità. Che invece deve essere massima dalla vettura al paesaggio, perché veder scorrere attorno panorami tra i più belli al mondo, e non solo attraverso il parabrezza, è un modo diverso di viverli. Questa è la Gallura, regione settentrionale sarda che spazia dal mare ai monti, con il vento che spazza le nuvole e permette di respirare un’aria purissima e carica di profumi, mediterranei e intensi. Raggiungendo le vette del gusto con miscele di mare e mirto, pesce e curcuma selvatica, mentuccia e acacia, corbezzolo e muschio. 
Contrasti forti, come l’andamento delle coste, caratterizzate dalle rocce granitiche modellate dall’erosione eolica, con aspetto zoomorfo che giochiamo a riconoscere, tornando bambini. La Gallura e la natura: intreccio indissolubile, non a caso c’è “anche” la Costa Smeralda che per la relativa mondanità è ambita dai benestanti di tutto il mondo. Qui si possono trovare mille modi di essere in vacanza, dalle barche anche smisurate alle costruzioni rustiche in pietra antica lontane dalla folla. Strade e paesaggi che fanno da scenari a immagini da film: riviviamo quelle che scorrono nei promo della campagna Audi “Land of quattro”, orientata alle peculiarità di percorsi unici e paesaggi coinvolgenti, in ogni Paese, il cui nome è premesso. Se per noi è diventata: Italia – Land of quattro, troviamo che la Costa Smeralda è addirittura “Home of quattro”. Un particolare modo di vivere vacanze e turismo entrando anche in contatto con le vetture dei Quattro anelli, marchio abbinato nel tempo dal polo alle regate, e ora integrata in un approccio globale.

Audi R8 Spyder - RS 5 Cabriolet_031

E proprio con un’Audi abbiamo scelto  di vivere questo weekend, la sportivissima (nonché elegantissima) R8 Spyder per sfrecciare  verso  altre mete sarde di eccellenza, come lo Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo, l’hotel Romazzino Starwood Luxury Collection, oppure l’unicità assoluta di un locale di tendenza come Phi Beach a Baia Sardinia. Ma anche l’interno della Gallura meno nota, come monti e cantine attorno a Luogosanto, oppure la ricerca delle vestigia della civiltà nuragica, o le “tombe dei giganti”. Tra queste, segnaliamo “Li Mizzani” non difficile da trovare nei pressi della chiesa campestre di Sant’Antonio, da Palau verso l’Isola dei Gabbiani, deviando a sinistra (verso Sud) dalla SS 133 all’altezza del ristorante Vecchia Gallura e  proseguendo senza perdersi d’animo. Risale al periodo nuragico medio (XV-XI secolo a.C.), ed è stata riportata alla luce negli anni 70: lunga 13 metri è particolarmente nota per le elevatissime potenzialità terapeutiche del magnetismo; meglio non avvicinarsi con cellulari, carte di credito e pace-maker.

Tomba dei giganti Lì Mizzani

Dai confini tra scienza e magia, alla magia pura di un luogo unico: a Baia Sardinia, si può godere dello spettacolo di un tramonto incredibile. Il Phi Beach Club (con approdo privato) è aperto nella stagione estiva dalle tredici all’una: posto tra rocce e costruzioni fortificate (Forte Cappellini) a cavallo tra due baie, offre ristoranti esclusivi con lo Chef stellato Giancarlo Morelli e il fascino di trovarsi al centro della mondanità immersi nella natura, miscelando il gusto dell’intrattenimento di lusso e della privacy, per questo è stato creato, novità di questa stagione, “The Rock Club”: terrace-privée Owner Club creato in un’apertura nascosta tra le rocce. Oppure le proposte Beach time da degustare lungo la spiaggia, Light lunch per una pausa gourmet solare e naturale, Ristorante Phi Beach per un’esperienza gastronomica multisensoriale. Il tutto in un locale noto in tutto il mondo, per un tramonto irripetibile. Nella stagione 2014,  evento imperdibile presso lo Yacht Club Costa Smeralda: dal 2 al 6 luglio la regata dell’Invitational Team Racing Challenge, con gli yacht club più importanti al mondo invitati a sfidarsi nelle acque di Porto Cervo.

Yacht Club Costa Smeralda 001 

 La compagna di viaggio

AUDI R8 SPYDER L’ELEGANZA DELLA TECNICA

Sportiva estrema o estremamente elegante? Comunque la si veda, R8 Spyder seduce e conquista, per stile e prestazioni, alle quali aggiunge il gusto unico della tecnologia Audi e la facilità di guida che porta a un piacere infinito. Sembra che allestita con gusto marittimo, con carrozzeria bianca e capote bordeaux sia perfetta per le luci e gli scorci della Costa Smeralda.

Audi R8 Spyder - RS 5 Cabriolet_048

Silenziosa e scorrevole quando non ci si vuole far notare, e belva scatenata ove le strade lo consentano. O quando la pista – noi abbiamo girato a Mores – induce a esprimere il mare di potenza con la sicurezza della costruzione ultraleggera e della trazione integrale “quattro”. Sette marce sparate una in fila all’altra in modo automatico o con le palette al volante, accelerazioni e decelerazioni fulminee, inserimenti e percorrenze di curva da corsa, e divertimento senza fine. Eppure pronta a riprendere la docilità necessaria per raggiungere i locali più raffinati, senza dare troppo nell’occhio.

www.audi.it

 

AUDI R8 SPYDER V10 5.2 FSI quattro

 

Dimensioni: 444/203/124 cm

Potenza: 525 CV a 8.000 giri/min

Coppia: 530 Nm a 6.500 giri/min

Velocità massima: 311 km/h

0-100 km/h: 3,8 secondi

Consumo medio: 13,3 l/100 km (7,5 km/l)

Emissioni di CO2: 310 g/100 km

 

DOVE MANGIARE:

Aqua Lounge

Restaurant and Deli: all’interno del prestigioso Yacht Club Costa Smeralda sulla marina, nella costruzione che appare di stile navale, la possibilità di cucina raffinata e tipica, di mare e di terra, al chiuso o all’aperto. Per un pranzo leggero o una cena dall’eleganza senza tempo. Un piatto su tutti: i Chiusoni galluresi con ragù di agnello, favette, pecorino e menta.

Piazza Azzurra,

07021 Porto Cervo Marina (OT)

Tel. 0790.902294

www.acqualounge.it/it/ristorante.html

 

DOVE DORMIRE:

Starwood Hotel Romazzino

The Luxury Collection è la linea di alto profilo degli hotel Starwood: Romazzino è un classico del gusto, tra la macchia mediterranea che dalla collina scende al mare, trasparente con la spiaggia di chiarissima sabbia fine e l’approdo privati. Bellezza selvaggia del paesaggio attorno alla struttura di 77 camere e 17 suite più 6 ville indipendenti. Piscine con acqua di mare, due centri fitness e tennis.

Loc. Romazzino

07021 Porto Cervo (OT)

Tel. 0789.977.111

www.romazzinohotel.it

 

DOVE DEGUSTARE:

Cantina Siddùra

Sardegna in purezza: nel cuore della Gallura, una nuova cantina che sembra esserci sempre stata, tra vigne collinari curate con passione mediterranea e rigore tedesco, come i due soci. Vini locali raffinati e vitigni alloctoni inseriti tra i profumi delle terre da disfacimento granitico, da provare il bianco Spèra e il rosso Èrema, ma non solo. Imperdibile la passeggiata fino ai ruderi della chiesetta del XI secolo.

Localita Siddura

07020 Luogosanto (OT)

Tel. 07965.73.027

www.siddura.com

Scoprite lo Speciale Cabrio sul numero in edicola Weekendin Auto!!