Weekend Italy

Il Colosseo riapre le porte al mondo

image_pdfimage_print

Dopo i restauri che sono stati effettuati negli ultimi anni sullo splendido monumento, la scorsa primavera il Colosseo, come nuovo, ha riaperto le sue porte al mondo.

E quest’anno si mette in mostra, dal 23 febbraio 2017 all’8 gennaio 2018, esponendo i suoi reperti storici e dipinti che raccontano la travagliata storia di questa icona conosciuta a livello mondiale: una storia che ha ben 2000 anni, ricca di mito e carisma.

Il Gruppo “Space Hotels”, che vanta lussuosi alloggi in tutte le più grandi città italiane, mette a disposizione alcune delle sue strutture situate nei dintorni del Colosseo, che consentono quindi di visitarlo comodamente.

Le peculiarità del monumento si sprecano: oltre ad essere conosciuto in tutto il mondo come simbolo intramontabile della Città Eterna, è anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Non solo: è anche il monumento più visitato al mondo e l’anfiteatro più grande di tutti (da qui il nome Colosseo, “colossale”). Dunque, come recita la mostra, è un’“icona”.

L’Anfiteatro Flavio venne costruito nel centro della Capitale nel 72 a.C. Oltre ai numerosi restauri di pulizia e ripristino, necessari per ripulirne la preziosa superficie dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici, quest’ultimo intervento era dovuto.

 

La mostra, dedicata alla straordinaria storia di questo anfiteatro, testimonia momenti di vita sin dal Basso Medioevo, tra disegni e dipinti. Il Colosseo, infatti, è uno degli sfondi più dipinti in assoluto ancora al giorno d’oggi.

Dai tempi del Grand Tour, è la meta prediletta di chiunque intraprenda un viaggio verso il Bel Paese. Nato per ospitare spettacoli e gare di gladiatori, oggi per qualcuno è la semplice meta di una tranquilla passeggiata, mentre per altri un appuntamento irrinunciabile.

Gli alberghi più indicati per raggiungere comodamente il Colosseo sono:

  • Hotel Forum: proprio davanti ai fori imperiali, offre una splendida vista dal “roof garden” sull’iconico anfiteatro. Prezzo per camera doppia: 160 euro
  • Hotel Artemide: attraversando il quartiere Monti, uno dei più suggestivi della città, si raggiunge l’Anfiteatro. L’albergo è in un Palazzo Liberty del 1800, e offre un ristorante ed una Spa. Prezzo per doppia: 139 euro

    Hotel Artemide
  • Hotel Mascagni: situato in una comoda posizione centrale, l’Hotel è a pochi passi da Piazza di Spagna. Recentemente ristrutturato, affianca gusto ed eleganza. Prezzo per camera doppia: 115 euro

 

Il Partner internazionale del Gruppo Supernational Hotel, Super Hotel, attualmente offre nel nostro Paese 62 alloggi di lusso da 3 a 5 stelle, in 35 destinazioni diverse. L’offerta internazionale, invece, prevede 500 sistemazioni raggiungibili dal sito www.spacehotels.it e comprende: soggiorni, organizzazione di meeting e congressi, grande cucina e centri benessere.