Weekend Italy

I migliori weekend di metà febbraio in Italia

image_pdfimage_print

Manca ancora un po’ di tempo a Carnevale e si fa certo in tempo a programmare qualche viaggetto in una località vicina oppure ad organizzare una gita fuori porta in uno dei weekend che precedono i grandi festeggiamenti carnevaleschi.

Per gli amanti della neve e degli sport invernali c’è solo l’imbarazzo della scelta: sono numerose le località montane sparse lungo tutto lo stivale che accolgono sciatori e appassionati di snowboard.

Due esempi su tutti sono Livigno, località valtellinese al confine con la Svizzera immersa in un paesaggio mozzafiato e Cortina d’Ampezzo, amata anche dai vip, situata tra le vette delle Dolomiti e costellata di incantevoli laghetti e folte zone boschive; entrambe le cittadine ospitano alcune tra le più celebri stazioni sciistiche del Paese.

Livigno

 

Cortina d’Ampezzo

Complici le abbondanti nevicate che quest’anno hanno interessato il centro e sud Italia, perché non ritagliarsi un weekend sulla neve in Sicilia? Sono molto apprezzate le località sciistiche di Linguaglossa, Piana Provenzano ed il rifugio Sapienza, site nella riserva naturale del Monte Etna. Chi volesse invece cimentarsi in ciaspolate ed escursioni sulla neve può prendere in considerazione la zona delle Madonie, nella provincia di Palermo.

Se invece si preferisce concedersi una visita culturale in una delle tantissime cittadine d’arte che hanno reso celebre il nostro Paese in tutto il mondo, Matera pare la soluzione ideale. La visita di questa città è perfetta per immergersi in un paesaggio fuori dal tempo grazie ai suoi “sassi”, le abitazioni edificate in epoca preistorica e dichiarate Patrimonio dell’Unesco.