In Auto

Goodwood Festival of Speed, qui lo spettacolo non manca mai per gli amanti dei motori

image_pdfimage_print

Goodwood – C’è un luogo, un tracciato più precisamente, dove ogni anno si ritrovano tutte le case mondiali tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio. Collocato nella parte meridionale dell’Inghilterra, il circuito di Goodwood ospita ormai da anni l’omonimo “Festival della Velocità”, una celebrazione di tutte le vetture – specialmente a quattro ruote – che scendono in pista ma con lo scopo principale di dare spettacolo.

01-chiron-goodwood-lm

Vi è mai capitato di vedere una Jaguar – e mica una qualunque, bensì il nuovo SUV F-Pace – andare su due ruote? Ecco, questo può succedere solo a Goodwood! Grazie alla sua struttura in alluminio ed alla trazione integrale questo “bestione” guidato da stunt-man professionisti ha fatto qualcosa di davvero incredibile.

ferrari-458-mm-speciale

Sono scese poi in pista le splendide vetture degli anni ’80, dai prototipi che hanno solcato il celebre asfalto di Le Mans a quelle vetture che sollevando letteralmente polvere hanno raccolto migliaia di tifosi lungo ogni strada, ovvero le celebri Gruppo B formate da Lancia, Audi, Renault e Peugeot. E non potevano mancare le vetture di Formula Uno, guidate da campioni del passato come Riccardo Patrese, su Williams, e del presente come Nico Rosberg a bordo della Mercedes.

aston-martin-goodwood-fos-2016-027

Sono infine scesi in pista gli ultimissimi modelli di supercar: dalla one-off Ferrari 458 MM Speciale, un’auto unica da 3 milioni di euro, alla Bugatti Chiron, che con il suo motore è in grado di erogare 1500 CV ed andare ad oltre 400 km/h. BMW qui ha celebrato il suo centenario dalla nascita ed ha portato tutta la serie sportiva M oltre al prototipo Hommage, una filante vettura a metà tra passato e futuro del marchio. E poi ancora Bentley, Aston Martin, Lamborghini, Mercedes… Un evento immancabile che si ripeterà anche l’anno prossimo, celebrando il suo 20° compleanno.