Weekend Italy

Pizza, Lego o benessere? Ecco gli appuntamenti del prossimo weekend

image_pdfimage_print

Anche l’ultimo weekend di ottobre è arrivato e, a dispetto delle temperature, in tutta Italia si festeggiano i frutti dell’autunno. Come in Toscana, dove prosegue AmiataAutunno, o a Zafferana Etnea (CT) dove si conclude l’Ottobrata. Se invece siete patiti delle discipline olistiche, a Roma c’è il Festival del Wellness, mentre chi preferisce la pizza la sua meta è Milano. Infine, a Bologna si tiene la seconda edizione di Bologna Brick, una grande manifestazione interamente dedicata ai mattoncini Lego, per scoprire che non è solo un…gioco da ragazzi. Ecco allora i dettagli degli eventi che abbiamo selezionato per voi nel weekend del 26 e 27 ottobre.

Milano diventa La Città della Pizza

Sabato 26 e domenica 27 ottobre la Fabbrica Orobia (in via Orobia 15) di Milano diventa La Città della Pizza, una grande manifestazione dedicata al piatto italiano più amato e conosciuto al mondo.

Nei 6000 mq della manifestazione saranno presenti 40 tra i migliori pizzaioli provenienti da tutta Italia, che occuperanno durante la due giorni ben otto postazioni suddivise nella categorie: Pizza Napoletana, Pizza all’Italiana, “A degustazione”, “Al taglio” e “Senza glutine” Ogni pizzaiolo, poi, propone un menù di tre diversi tipi di pizza tra le classiche Margherita e Marinara, una pizza all’avanguardia e una propria specialità.

Non solo pizza, però. Presso la casa dei Fritti all’Italiana si potranno gustare tante fragranti golosità con la partecipazione straordinaria di due grandi interpreti del “fritto”. Ci sarà anche la possibilità di sperimentare abbinamenti curiosi, come quello con la birra artigianale.

Non mancheranno nemmeno i laboratori a tema e i workshop, dedicati sia agli addetti ai lavori che ai curiosi, sia adulti che bambini, per scoprire i segreti della lievitazione, conoscere i condimenti, preparare la pizza in teglia o senza glutine.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e si può visitare nei seguenti orari: sabato dalle 11 alle 24, domenica dalla 11 alle 22.

INFO: www.lacittadellapizza.it

A Bologna un weekend…con i mattoncini

Seconda edizione, nel weekend del 26 e 27 ottobre, per Bologna Brick, la grande mostra dedicata ai mattoncini Lego e alle costruzioni con essi realizzate. A ospitare la manifestazione, quest’anno, è il nuovo PalaNord (via Stalingrado 81) che mette a disposizione degli appassionati più di 5000 metri quadrati di spazio espositivo.

Nel corso della due giorni, che lo scorso anno ha fatto registrare più di 20 mila visitatori, si potranno ammirare centinaia di opere originali, realizzate dai migliori “costruttori” italiani di Lego, per un totale di oltre 170 espositori.

Le opere sono divise per aree tematiche, da Harry Potter a Star Wars, da Jurassic Park al mondo Marvel, passando dai vecchi set vintage anni Settanta al Medioevo, mentre un doveroso omaggio è dedicato ai 50 anni della conquista della Luna.

Guardare e non toccare? Affatto. Perché nell’area ludica ci sarà spazio per grandi e piccini per liberare la fantasia e realizzare le proprie creazioni nel corso di laboratori creativi. Non mancheranno nemmeno incontri e conferenze con relatori provenienti da tutta Europa, designer Lego, operatori e costruttori di fama internazionale.

La manifestazione si può visitare in entrambi i giorni dalle 10 alle 19; ingresso: intero € 6, ridotto 6-14 anni € 3, fino a 6 anni gratis.

INFO: www.bolognabrick.it

In Toscana c’è AmiataAutunno

Continua in Toscana AmiataAutunno, la festa che celebra i prodotti tipici della zona del Monte Amiata con un ricco calendario di appuntamenti ed eventi.

Dal 25 al 27 ottobre, per esempio, ad Arcidosso (GR) si tiene “Castagna in festa” con stand di prodotti a base di castagne, tra cui dolci, pasta e birra a base del frutto dell’autunno che da secoli sostiene l’economia del Monte Amiata. Per l’occasione, saranno aperte anche le cantine del centro storico. Non mancheranno nemmeno spettacoli, concerti e mercatini.

A Castel del Piano (GR), il 27 ottobre, si festeggia invece l’olio con una passeggiata a piedi o in bicicletta tra gli oliveti e una visita al Castello di Potentino e al frantoio Anteata con annessa degustazione.

Sempre il 27 ottobre, a Campiglia d’Orcia (SI) si tine la “Festa del marrone”, tra gusto e folklore. Mentre si gustano i piatti della tradizione, infatti, i tre rioni del paese danno vita a una festa con personaggi in costume che sfilano lungo le vie raccontando storie e leggende e cantando stornelli.

INFO: www.amiatautunno.it

A Roma c’è il Festival del Wellness

Dal 26 al 28 ottobre, Roma diventa capitale del benessere. Presso gli spazi della Fiera di Roma, in via Portuense, si tiene infatti il Festival del Wellness, che propone un approccio olistico in diversi ambiti, tra fitness, medicina, spiritualità, benessere.

Gli spazi sono organizzati in aree semicircolari, chiamati Agorà, termine che nell’antica Grecia indicava la piazza principale, simbolo di incontro e interazione. Ogni espositore avrà quindi a disposizione uno spazio relativo alla sua area di competenza.

I visitatori potranno quindi spaziare dall’Agorà del Beauty & Fashion, all’Agorà Fitness & Sport e all’Agorà Turismo & Spa, nel padiglione della fiera si incontrano poi l’Agorà delle Medicine & Benessere, l’Agorà dell’Agricoltura, l’Agorà della Bioedilizia, l’Agorà Energia & Ambiente e l’Agorà Etica & Spiritualità.

L’evento si arricchisce anche con installazioni tematiche, incontri, conferenze, tavole rotonde, workshop, corsi di formazione e live show in diretta streaming e si avvale di esperienze di realtà aumentata per consentire ai visitatori di diventare protagonisti do percorsi emozionali.

INFO: www.festivalwellness.org

A Zafferana Etnea (CT) per l’ultima domenica de l’Ottobrata

Domenica conclusiva, il 27 ottobre, per la 41° edizione de l’Ottobrata, la festa dei prodotti tipici dell’Etna che si tiene a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. In particolare, la giornata di domenica 27 è dedicata alla Sagra dei Funghi e delle castagne.

I protagonisti assoluti saranno i prodotti della terra e loro derivati, con un focus particolare sulla gastronomia siciliana, tra uva, vino, mostarda, miele, mele, frutta secca, castagne, olio, funghi e olive, che potranno essere degustati e acquistati nella grande mostra mercato del centro storico.

Presso la Villa Comunale, invece, ci saranno gli stand dedicati a salumi, formaggi e conserve siciliane, mentre in Piazza della Regione Siciliana sono in programma degustazioni guidate con gli esperti di Slow food.

Lungo il tragitto che attraversa il centro storico, poi, si potranno ammirare le mostre degli antichi mestieri e vedere dal vivo il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, i pittori di carretti siciliani, ma anche ricamatrici, pupari e lavoratori del ferro battuto.

Non mancheranno nemmeno gli spettacoli, tra concerti, musica, danza e animazioni con attori, acrobati ed equilibristi. Si potrà anche andare alla scoperta del territorio attraverso escursioni guidate.

INFO: www.ottobrata.it