[pjc_slideshow slide_type=”tipo”]
Nell’abitacolo non mancano le plastiche dure, e lo schermo per le principali funzioni digitali è ridotto, ma tutto è solido e ben assemblato, tutto è facile da raggiungere e ben progettato. Per quanto riguarda l’handling, questa nuova berlina a tre volumi rimane dinamica, l’assetto è quasi rigido, anche se naturalmente, la guida sportiva è da dimenticare. I propulsori, tutti abbinati a trazione anteriore e cambio manuale (con innesti precisi e molto solido), sono il benzina 1.4 Fire da 95 CV e il diesel 1.6 Multijet II da 120 CV.
Il prezzo lancio è ciò che forse colpisce di più: con 12.500 euro la Tipo è disponibile con 1.4 benzina da 95 CV in allestimento Opening Edition: 4 metri e 54 centimetri di auto a 5 posti con bagagliaio da 520 litri e una vera dotazione di serie, che include 6 airbag, clima automatico, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 16″, radio con Bluetooth e comandi al volante.
La semplicità del progetto, l’abitabilità, la solidità dei singoli componenti e gli assemblaggi solidi rendono la Tipo “Non una budget car, ma una vettura in un budget”. Per concludere, è l’auto da famiglia per eccellenza, pratica e comoda per cinque persone e con un design moderno che ha come scopo primario quello di offrire tanto ad un prezzo concorrenziale.
Emanuele D’Argenzio