Festival del Prosciutto di Parma
Weekend Italy

Festival del Prosciutto di Parma: l’eccellenza italiana in mostra

image_pdfimage_print

Di solito la parola festival è associata ad un evento musicale. Ma quando si tratta di eccellenze italiane, anche la gastronomia diventa spettacolare e meritevole a tutti gli effetti di essere messa in vetrina. A Parma e dintorni lo sanno molto bene, perché da venti anni organizzano il Festival del Prosciutto di Parma. Nel 2017 ci saranno due appuntamenti: dall’1 al 3 settembre a Langhirano e dal 2 al 10 settembre a Parma.

IL FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA – TUTTE LE INFORMAZIONI

Festival del Prosciutto di Parma

Nel programma del XX Festival del Prosciutto di Parma ci sarà anche la manifestazione Finestre Aperte che, nei fine settimana del 2-3, 9-10 e 16-17 settembre, permetterà agli amanti del Prosciutto di Parma di assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite direttamente all’interno dei prosciuttifici. A dare il via al festival, che anche quest’anno avrà il volto della giornalista e food blogger Francesca Romana Barberini, in veste di conduttrice, sarà il Pastry Chef Ernst Knam, la sera di venerdì 1 settembre.

Nella Cittadella del Prosciutto di Parma a Langhirano i produttori proporranno, all’interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. Non mancheranno i Prosciutti dal mondo e sarà un’occasione d’incontro tra il Prosciutto di Parma e alcuni prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo. Mentre il Bistrò del Prosciutto di Parma vedrà degustazioni, brunch, aperitivi in musica e con lo chef, ospiti a sorpresa, concerti e spettacoli, laboratori per i più piccoli, cooking show e molto altro nella centralissima cornice dei Portici del Grano, in Piazza Garibaldi a Parma.

Festival del Prosciutto di Parma
Il cuoco Ernst Knam aprirà il Festival del Prosciutto di Parma

Ma non c’è solo il festival. Ci sono anche i tour nelle terre del Prosciutto di Parma, sui colli, a sud della via Emilia, precisamente tra il fiume Enza e il torrente Stirone, dove si trovano circa 150 prosciuttifici facenti parte del consorzio. I “Parma nel cuore del gusto tours” insieme ad Assapora Appennino propongono nei weekend “Food from Love”: un percorso alla scoperta del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma, dei Vini dei Colli parmensi, nel fertile territorio dove sorge il  fiabesco Castello di Torrechiara e a Langhirano. Durante la settimana c’è invece il servizio di navetta Tastybus: si vanno a conoscere i luoghi di produzione del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, si visitano cantine e acetaie, e ci si concede un gustoso aperitivo con vista. Per entrambi i tour, la partenza è dal centro di Parma (Piazza Garibaldi). Per altre informazioni o prenotazioni delle navette: Per informazioni e prenotazioni delle navette: IAT Piazza Garibaldi, 1 – www.turismo.comune.parma.it – tel. 0521/218889 – email turismo@comune.parma.it.

8 Comments

  1. Pingback: YESBET88

  2. Pingback: GVK biosciences

  3. Pingback: GVK BIO

  4. Pingback: google adsense minimum payout

  5. Pingback: gold

  6. Pingback: UK Chat Rooms

  7. Pingback: เช่าชุดแต่งงาน

  8. Pingback: Show on FYI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.