Weekend in Arte Weekend Italy

Eventi culturali e mostre: Aprile 2018

Imperdibili eventi culturali e mostre in programma per il mese di Aprile, eccone alcuni che abbiamo deciso di consigliarvi..

MILANO
Da lunedì 9 aprile nel capoluogo lombardo, inizia una settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, con visite guidate, aperture speciali e diverse mostre sparse sul territorio milanese, con il coinvolgimento di fondazioni, gallerie ed enti pubblici e privati. Il tutto ruoterà attorno alla fiera internazionale miart.
Per l’occasione le sedi aperte saranno: Palazzo Reale, Fondazione Prada, Castello Sforzesco, PAC ed infine la Triennale e il Museo delle culture, con aperture serali e notturne. Saranno presenti sia artisti italiani come Giovanni Boldini e Franco Mazzucchelli,  sia artisti stranieri come Sol Lewitt, Teresa Margolles, Frida Kahlo e molti altri…

Le mostre affrontano diverse tematiche narrando di epoche e mondi passati, come Post Zang Tumb Tuuum, che descrive arte, vita e politica in Italia dal 1918 al 1943. Arte contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa, progetto del Guggenheim Museum ed infine Italiana, che segue il progressivo affermarsi nel mondo del made in Italy attraverso la moda.

Per maggiori informazioni visita: www.comune.milano.it

PAESTUM (SALERNO)
Segnaliamo un’importante iniziativa a Paestum (Sa) presso il parco archeologico. Lunedì 9 aprile si terrà la Giornata Mondiale dell’Autismo.
E’ possibile che un’opera d’arte riesca a liberare le persone da impedimenti e barriere mettendole in contatto tra loro? Possono un museo ed un’area archeologica essere luoghi di apertura in cui ciascuno abbia l’occasione di esprimersi?

Nel corso della mattinata saranno proiettate alcune sequenze tratte dal film “Il mio piccolo genio” di Jodie Foster, sarà presente un pannello multimaterico su base di legno con materiali di riciclo dal tema “Conversazione”, realizzato da studenti con disturbo dello spettro autistico dell’ITT “Focaccia” di Salerno. Inoltre verranno piantati bulbi di Iris, fiore caro a Van Gogh artista autistico, come segno di speranza e di impegno costante del Parco Archeologico di Paestum ad ampliare l’accessibilità materiale e culturale.

www.museo.paestum.beniculturali.it

SIRMIONE (BRESCIA)
Dal 15 aprile una splendida mostra fotografica per rivivere il mito della Freccia Rossa. L’allestimento, intitolato HEROES – 1000MIGLIA 47-57, racconta gli ultimi anni della mitica Freccia Rossa, tra il 1947 e il 1957, anni in cui le vetture in gara raggiunsero velocità inimmaginabili.

L’ evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, con la partecipazione di CARS e lo speciale patrocinio di 1000Miglia ed espone 70 fotografie, alcune delle quali assolutamente inedite.

HEROES” sarà allestita a Sirmione dal 14 aprile al 1° luglio 2018, presso Palazzo Callas Exhibitions, Piazza Carducci. L’inaugurazione avverrà sabato 14 aprile alle 17:30.

GAETA (LATINA)
Nelle giornate del 15 e 29 aprile (a maggio il 13) “I Tesori dell’Arte”, grazie alla disponibilità dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, organizza le visite teatralizzate “Ti Mando a Gaeta” con la regia di Gianni Villani, gli attori Maurizio Rata, Laura Fiordaliso e Giovanni Muto.
Sarà un vero e proprio viaggio nella storia ed un’occasione per scoprire l’antico carcere militare di Gaeta.

Per informazioni si può contattare il numero 3898256341 (anche tramite WhatsApp) o scrivere all’indirizzo mail prenotazioni@tesoriarte.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.