Ricette di viaggio Uncategorized Weekend Green Weekend Italy

ESTATE IN MONTAGNA: Sul Monte Rosa alla scoperta dei Walser

image_pdfimage_print

Se d’inverno è il paradiso degli sciatori, in estate il grandissimo massiccio del Monte Rosa, le cui vette superano i 4500 metri, o re spettacolari vallate, ghiacciai, pascoli e boschi dove scoprire la natura alpina più autentica. Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valle di Champorcher, in territorio valdostano, e Valsesia in Piemonte: quattro valli unite da un unico denominatore: il solenne Monte Rosa. L’imponente ghiacciaio è visto da quattro angolazioni diverse: tre valli adagiate ai suoi piedi ed una che lo ammira da più lontano.

Foto di Roberto Clienti

Da non perdere per chi visita il Monte Rosa sono le pietanze della cucina Walser: il primo luglio, a Champoluc l’appuntamento goloso “Camminar Mangiando” conduce a scoprire i sapori antichi tra i villaggi walser; una degustazione itinerante, accompagnata da musica dal vivo. Si parte alle 9.30 e si sale con la funicolare a Ciarcerio: l’aperitivo è servito al Retsignon; per l’antipasto si prosegue al villaggio di Soussun, un piccolo centro immerso nella natura. Il primo piatto viene proposto al villaggio del Crest; segue una tappa al villaggio di Cuneaz per il secondo piatto, mentre la location per il dessert è il villaggio di Frantze (prenotazioni: tel. 39 3484458175).

Per chi ama le escursioni in alta quota, con gli impianti si può salire da Alagna fino al ghiacciaio di Indren e raggiungere (accompagnati dalle guide alpine) i rifugi Mantova, Gnifetti e la Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Dall’alto dei 4554 metri della Punta Gnifetti lo sguardo spazia dalla vertiginosa parete sud del Monte Rosa su Alagna e la Val Sesia, perdendosi nella pianura Padana fino alle Alpi Marittime.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

CHI SONO I WALSER?

E’ una popolazione di origine germanica, che insediatosi intorno all’anno 1000 nel cantone svizzero Vallese (da cui Walser) si è poi diffusa in tutto l’arco alpino, conservando la propria parlata, il Tisch (da deutch). Oggi la piccola comunità walser ha diversi insediamenti alpini in Italia tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, attorno al massiccio del Monte Rosa.

Altre comunità walser si trovano in Svizzera (Canton Ticino e Grigioni), in Liechtenstein e in Austria, nel Vorarlberg, regione che confina con la Svizzera. La lingua walser, il Tisch da deutch, è ancora parlata a Gressoney, a Issime, ad Alagna, a Rimella, a Macugnaga e in Formazza. Per rivivere la tradizione non perdete l’antica Fiera di San Bernardo a Macugnaga dal 6 all’8 luglio, con una sessantina di espositori di artigianato alpino.

Gressoney Ferragosto Processione davanti al campanile di Saint Jean

 

LA RICETTA

GONFIOTTI (Hòckiené)

Ingredienti

• 3 uova
• un bicchierino di grappa
• 6 cucchiai di zucchero
• scorza grattugiata di un limone • 3 bicchieri di latte
• una presa di sale
• un pezzo di burro
• Farina q.b.
• un pizzico di lievito
• 2 mele

Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la grappa, il lievito, il sale, la scorza di limone e amalgamare. un po’ per volta aggiungere il latte e la farina. sbucciare le mele, tagliarle e pezzetti e unirle all’impasto. Friggere nell’olio bollente qualche cucchiaiata di impasto nché i gon otti diventano di un bel colore dorato.

DOVE DORMIRE

Una splendida immagine del Monte Rosa è regalata dal giardino panoramico del Bed & Breakfast “Tre alberi liberi”, un’antica dimora a Riva Valdobbia, con piccolo angolo benessere e stanze strepitose, arredate con gusto. Ogni stanza ha una caratteristica, alcune mansardate, come la stanza Salice con un magnifico letto king size realizzato con legno antico e vasca idromassaggio; la stanza più intima si chiama Larice, ha uno spettacolare gioco di incastri dato dalle antiche travi recuperate, l’atmosfera è ricercata grazie ai mobili antichi come il letto, ricavato da una mangiatoia del 1800 e all’ampia doccia in pietra, corredata di idromassaggio. Il plus? I padroni di casa: Roberto, guida alpina, che accompagna gli ospiti a esplorare le montagne e Elena, appassionata di storia locale. www. trealberiliberi.it

Info www.visitmonterosa.com