Weekend Green Weekend Italy

ESTATE GREEN AL MARE: weekend alla scoperta dei fondali marini Molisani e della più grande azienda biodinamica dell’Italia del Sud

Riattraversando l’Italia e tornati sull’Adriatico, eccoci nel piccolo e ingiustamente trascurato Molise. Qui si trova la bella Pineta di Petacciano Marina dove, nonostante la presenza di alcuni stabilimenti balneari, l’ambiente è rimasto ancora in gran parte integro.

La spiaggia di soffice sabbia chiara è ampia e lunga parecchi chilometri, con dune tra le più interessanti della costa adriatica. Le acque del mare sono cristalline e con fondali bassi e sabbiosi. Nella dolce campagna collinosa alle spalle della pineta si trovano una suggestiva torre di avvistamento del Cinquecento e la splendida Fattoria di Vaira, la più grande azienda biodinamica dell’Italia del sud, con un accogliente agriturismo dalle camere sparse per le case del vecchio podere e un ristorante che utilizza principalmente prodotti dell’azienda agricola.

Petacciano Borgo

Qui lo sguardo spazia dalle isole Tremiti no alla Maiella e tra le specialità vegetariane proposte vale la pena provare la polpette di fiocchi d’avena al forno con verdure, accompagnandole con l’ottima mozzarella proveniente dal piccolo caseificio dell’azienda. Da abbinare al buon vino bianco biologico di produzione propria.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.