Weekend Green

ECLISSI DI SOLE DEL 20 MARZO COME OSSERVARLA?

image_pdfimage_print

L’evento astronomico del 2015 è alle porte. In Italia l’eclissi sarà parziale, ma comunque molto evidente.
L’eclissi di sole quest’anno coincide con l’arrivo della Primavera. Una giornata speciale da passare a testa in sù per ammirare lo spettacolo della luna che passa davanti al sole. Un’eclissi di Sole avviene quando la Luna si frappone tra l’astro e la Terra. In base alla dimensione apparente del disco lunare al momento del passaggio, l’eclissi può essere parziale o totale.

eclissi-di-sole

Quella di quest’anno appartiene alla famiglia delle Saros, eclissi di Sole molto simili tra loro perché avvengono quando la Luna si trova pressappoco nella stessa posizione rispetto al proprio nodo (il punto, cioè, dove l’orbita del nostro satellite interseca quella terrestre) e alla stessa distanza dalla Terra.Sono passati 4 anni dall’ultima e ne passeranno altri 5 prima di vederne un’altra così spettacolare.tra le 9:00 e le 11:45 il Sole sarà oscurato quasi al 50% dal passaggio della Luna.

1420455850_eclissi-di-sole

L’eclissi sarà di mattina, con un orario di inizio leggermente diverso a seconda della località da cui la si osserverà: inizierà prima in Sardegna, alle 9:16 se ci si trova a Cagliari, poi a Roma (9:23), a Milano (9:24),  a Napoli (9:25) e a Lecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento si avrà dopo circa un’ora dall’inizio dell’eclissi, che si concluderà poi intorno alle 11:45.