È tornato Milano Food City

Fino al 13 maggio tanti eventi, incontri e iniziative dedicate al cibo nel capoluogo lombardo

Spread the love

Milano ospita di nuovo Food City, per una settimana intensa di eventi e iniziative aperti a tutti e dedicati al tema del cibo, della nutrizione e dell’equa distribuzione. Il calendario è come l’anno scorso fittissimo: conta oltre 400 eventi presenti in tutta la città. L’anno scorso la prima edizione, sulla scia dei temi di Expo 2015, ha registrato numerosissime partecipazioni ed un forte interesse verso i temi dell’agroalimentare e della sostenibilità. Ad animare i luoghi della città, dalle piazze ai parchi, ci saranno spettacoli, laboratori e discussioni sia per gli adulti che per i più piccoli. La Stazione Centrale di Milano è il centro dell’iniziativa: ospita un’installazione dedicata ed è il punto di riferimento in cui ottenere tutte le informazioni utili per orientarsi tra i tanti appuntamenti della Milano Food City.

Tra tutti gli eventi ve ne segnaliamo due. Il primo è il mercato contadino di Campagna Amica che si svolgerà in pieno centro, precisamente in Piazza Castello, da venerdì 11 a domenica 13 maggio. La piazza si colorerà di giallo con le bancarelle dei soci di Coldiretti, quasi tutti agricoltori lombardi che offriranno agli interessati e ai golosi i loro prodotti. Potrete trovare formaggi, salumi, riso, verdure di stagione ma anche birre artigianali e sidro valtellinese. Sabato 12 maggio, durante la mattinata, i cuochi di Campagna Amica, che lavorano negli agriturismi produttori delle materie prime che si usano nelle loro cucine, prepareranno piatti tradizionali per insegnarli al pubblico. Saranno presenti anche Ape-truck dove poter assaggiare street food a chilometro zero e saranno coinvolti anche bambini con interessanti laboratori didattici che tratteranno principalmente il tema del latte. Un’iniziativa davvero da non perdere!

Il secondo evento è #MicaSpreco: la michetta sostenibile in piazza XXV Aprile. Il panino milanese per eccellenza sarà uno dei protagonisti di tutta la settima di Milano Food City. L’iniziativa #MicaSpreco è promossa da Sky Ocean Rescue (campagna contro la plastica negli oceani), che mostrerà come anche gli imballaggi dei cibi che consumiamo finiscono nei nostri mari e racconterà come 8 milioni di tonnellate di plastica ogni anno uccidono migliaia di animali e rovinano l’intero ecosistema. A questa emergenza è possibile agire concretamente (e anche individualmente) con comportamenti responsabili.

Print Friendly, PDF & Email