sogno
Per una volta

DUE PREMI PER CATTURARE IL SOGNO  DELLO ” YOUNG REPORTER”  JACOPO MAROTTA

image_pdfimage_print

WEEKEND PREMIUM AWARDS 2019

I sogni diventano realtà? Sì alcune volte. Il sogno di Jacopo Marotta infatti è diventato una realtà: vedere Barcellona e il suo calciatore preferito Messi, con l’aiuto di chi ringraziamo dando loro  il  premio PER UNA VOLTA-REGALA UN SOGNO: la dolce Maite Vicente de Juan, del turismo spagnolo, e la compagnia aerea Vueling.

sogno
Il direttore, Raffaele D’Argenzio, premia Maite Vicente de Juan

All’Enterprise Hotel di Milano il 25 settembre, giornata mondiale del sogno,  la categoria PER UNA VOLTA-REGALA UN SOGNO- Young Reporter ha visto vincitore Jacopo Marotta, 15 anni. Un premio tanto atteso durante la serata perché? Perché è un premio all’interno di un progetto che sa di …buono.

sogno

Il progetto è nato nel 2018 da un’idea del direttore di Weekend Premium, Raffaele d’Argenzio: quali sono i luoghi nel mondo dove andare almeno PER UNA VOLTA? E per rispondere abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori giornalisti/scrittori di raccontare il viaggio che è rimasto nel loro cuore, il viaggio che PER UNA VOLTA andrebbe vissuto.  Tanti i pezzi scritti su weekendpremium.it, tanti i luoghi fantastici scoperti, tante le emozioni. Ma subito dopo,  direttore e redazione  di WEEKEND PREMIUM, hanno realizzato che tante sono  le persone per cui è difficile  coronare un sogno.

sogno
La giornalista Anna Maria Terzi illustra il premio PER UNA VOLTA

Ci sono molti ragazzi che combattono ogni giorno, ragazzi coraggiosi cui la vita ha riservato faticosi cammini, piccoli grandi eroi che ogni giorno affrontano  la vita con forza, cure e dolore.

E allora ci siamo detti che il nostro compito, prima di ogni  altra cosa, era quello di aiutare loro a catturare il sogno. Abbiamo dunque iniziato questa avventura, con Davide, con Cesare,  e qualche mese fa con Jacopo…

Qual era il sogno di Jacopo? Visitare Barcellona, lo stadio  della sua squadra del cuore, dove gioca Messi, il suo campione.

Qual era il  desiderio di Weekendpremium? Catturare il sogno di Jacopo.

Ecco il sogno è diventato realtà, così come citava Antoine de Saint-Exupéry nel famoso libro Il Piccolo Principe : Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà”.

Jacopo ha messo in pratica i suggerimenti di De Saint-Exupery e ha catturato il suo sogno volando a Barcellona con i genitori e la sorellina.

sogno
La famiglia di Jacopo Marotta

Limousine, stadio, Messi, maglietta del calciatore autografata: queste le sue prime emozioni. A seguire, vedere le Ramblas, la Sagrada Familia, Gaudì,  il parco acquatico e tanto altro.

Al rientro in Italia ha descritto le sue emozioni in un bel articolo che ci ha regalato e che noi abbiamo pubblicato https://www.weekendpremium.it/wp/barcellona-per-una-volta-cattura-il-sogno/

sogno
Ecco l’emozionante articolo scritto da Jacopo Marotta

E per questo articolo emozionante Jacopo Marotta ha ricevuto il premio YOUNG REPORTER 2019, accolto con un lunghissimo applauso.

Il premiato 2019, Jacopo Marotta

Come vi anticipavamo alcune volte è indispensabile l’aiuto di altre persone e nel caso del sogno catturato da Jacopo il merito va alla dolce Maite Vicente de Juan, del turismo spagnolo, che ha aderito immediatamente al progetto ed è stata parte attiva e determinante nella realizzazione di questo viaggio sogno e questa volta non ha guidato il turista con la mente ma lo ha fatto con il cuore.

sogno
Le motivazioni del premio a  Maite Vicente de Juan

Così come è stato determinante l’aiuto di Vueling, la compagnia aerea spagnola, che ha donato le proprie ali e ha fatto volare il cuore.

sogno
Le motivazioni del premio assegnato a Vueling

Ecco perché un premio è stato riservato anche a loro. Senza di loro non sarebbe stato possibile.

Ma sorprendentemente tante altre persone, hanno dimostrato interesse al progetto: regalare sogni ai tanti ragazzi in difficoltà.

Come Elisabeth Ones, del turismo Norvegese, che ha già messo a disposizione un viaggio da Oslo ai mitici fiordi,  altri uffici del turismo, anche italiani, fra cui l’APT di MADONNA DI CAMPIGLIO, “RETE DESTINAZIONE SUD” con un weekend nel Cilento.

Questo progetto si è ben presto trasformato in qualcosa di veramente importante tanto da spingere WEEKEND PREMIUM a istituire una fondazione onlus.

E’ Il grande interesse dimostratoci anche  da amici come Sabrina Talarico, presidente del Gist, o da uffici del turismo come quelli di Francia, Germania e Israele, a spingerci a continuare per  realizzare più sogni possibili.

Che dire loro: grazie, grazie, grazie. Un augurio particolare vogliamo farlo a Jacopo: Non mollare mai,  per noi sei un piccolo vero guerriero.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.