Viaggi In Europa

Due gioielli africani: Senegal e Capo Verde

image_pdfimage_print

Caotica ma a misura d’uomo, Dakar, la capitale del Senegal, è una metropoli africana vivibile e ricca di musei e ristoranti che propongono le cucine di tutto il continente. La zona centrale ruota intorno a Place de L’indipendence  e Place Soweto,in un viavai di donne nei lunghi abiti tradizionali boubou e di taxi bicolore giallo/nero è qui che gravita la maggior parte dei visitatori stranieri.

http://www.easyviaggio.com/

Affacciato su Place Soweto, il museo Theodore. Monod-IFAN (Place Soweto, tel: 221338214015) è uno dei più interessanti musei dell’Africa occidentale. Le avenue in stile parigino convengono su piazza dell’Indipendenza dove si affaccia l’Hotel Pullmann Teraga, luogo ideale per  un aperitivo con vista oceano al bar Flamboyant. A pochi passi da qui, l’Istituto Francese che ospita la galleria d’arte Le Manège e un ristorante immerso nel verde.

Di giorno Dakar è una città sicura, dopo il tramonto l’unica avvertenza è muoversi in taxi. A parte questa semplice regola, ovunque si fa l’esperienza della terranga, vale a dire l’ospitalità senegalese. E con un paio d’ore d’auto, dalla capitale, si raggiunge il Sine Saloum, cioè il delta del fiume omonimo, parco nazionale e paradiso del birdwatcher. È anche l’occasione per un viaggio che permette di conoscere le popolazione del delta, coinvolte in progetti turistici di tutela dell’ambiente.

http://www.tuttocapoverde.it/

Altra perla da visitare a circa 500 km dal Senegal è di certo Capo Verde, che fa parte di quelle isole dell’Atlantico che sono d  diventate famose e luighi da conoscere dopo il successo della “diva a piedi scalzi” di Cesaria Evora. Le dieci  isole di origine vulcanica a dicembre e gennaio, divise tra isole di Sopravvento e Sottovento, hanno una temepratura tra i 24 e i 25 gradi. Una volta sull’arcipelago vale davvero la pena conoscere meglio laa popolazione e la cultura locale, un vero connubio tra Africa, colonizzazione portoghese, Brasile. L’isola migliore per farlo è quella di Sao VIcente, dove Mindelo è il entro culturale capoverdiano e meta perfetta per chi vuole conoscere e ascoltare i ritmi della morna cantata in creolo capoverdiano. A Sao Vicente si può pernottare al Goa Residencial, struttura con un ottimo rapporto qualità-prezzo