Donne alla guida
Auto e Donna Weekend In Auto

Donne alla guida: emozioni rosa in pista

Noi di Weekend Premium siamo particolarmente amici delle donne al volante. Infatti 18 anni fa, primi fra tutti, lanciammo la rivista “AutoDonna“, per le donne alla guida. Un periodico dedicato alle ruote in rosa e alle loro esigenze. E’ quindi con molto interesse che segnaliamo la notizia su questa iniziativa di “She’s Mercedes”, il brand della casa automobilistica tedesca nato per aprire una porta d’accesso all’universo femminile: il primo corso della prestigiosa scuola di pilotaggio AMG Driving Academy dedicato esclusivamente alle donne.

 

DONNE ALLA GUIDA: UNA GIORNATA AD ALTE PRESTAZIONI

Donne alla guida

La prima donna automobilista della storia è legata indirettamente alla Mercedes. Si tratta di Bertha Benz. Fu la moglie e socia in affari di Karl Benz, l’uomo che brevettò la prima automobile al mondo come la intendiamo noi, cioè dotata di motore a scoppio, il celebre triciclo Patent Motorwagen del 1886. Per promuovere il veicolo Bertha intraprese nel 1888, all’età di 39 anni, un viaggio da Pforzheim, località vicino a Stoccarda, fino a Mannheim, circa cento chilometri più a nord, sulle rive del Reno. A quell’epoca si trattava di un’impresa massacrante. Non solo non esistevano strade in senso moderno; ma anche trovare la benzina era molto difficile; la vendevano in modiche quantità solo le farmacie.

Donne alla guida
La modella e showgirl Federica Fontana

Si racconta che Bertha (la quale compì il viaggio insieme ai due figli poco più che bambini e senza dire nulla al marito) usò la propria spilla per capelli per pulire il tubo intasato della benzina e la giarrettiera come materiale isolante. Nelle salite troppo dure per il piccolo motore della Motorwagen i figli servirono a spingere la macchina. Il viaggio comunque destò sensazione e riuscì nel suo intento pubblicitario. Diversi decenni più tardi, nel 1926, la Benz si fuse con la Daimler e da allora le sue vetture vennero tutte chiamate Mercedes-Benz.

Donne alla guida
L’attrice Cristiana Capotondi

Torniamo ad oggi. She’s Mercedes nasce per parlare direttamente alle donne e accrescere l’importanza del marchio nei confronti dell’universo femminile. Nei giorni scorsi 30 amiche della stella a tre punte si sono date appuntamento nei dintorni di Roma, all’autodromo di Vallelunga. Qui hanno partecipato, come detto, al primo corso in rosa della scuola di pilotaggio AMG Driving Academy. L’iniziativa è nata insieme ad un concorso legato alla miniserie televisiva di FoxLife “Anna quella che (non) sei”, in cui sono state sorteggiate cinque ambasciatrici She’s Mercedes da un lotto di circa tremila partecipanti. L’esperienza di guida esclusiva nella giornata a Vallelunga ha visto partecipare anche personaggi come l’attrice Cristiana Capotondi e la modella e showgirl Federica Fontana.

One Comment

  1. Pingback: Free UK Chat

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.