Uncategorized Weekend Italy WEEKEND NEWS

Domenica 22 ottobre c’è la III Giornata Nazionale dei Parchi Letterari

image_pdfimage_print

Il colle che ispirò a Leopardi l’Infinito, quel ramo del lago di Como” di manzoniana memoria, le Cinque Terre tanto amate da Eugenio Montale, il “monte ventoso” di Petrarca, la Sardegna di Grazia Deledda, la Firenze di Dante…Sono tanti i luoghi d’Italia che hanno ispirato la vita e l’opera dei grandi della nostra letteratura.

Per andare alla loro scoperta, domenica 22 ottobre si celebra a III Giornata Nazionale dei Parchi Letterati con un ricco programma che prevede spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici per entrare in contatto con i personaggi e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle opere più celebri. Vediamone alcuni.

Milano, passeggiando nei luoghi manzoniani

All’interno del Parco Letterario Alessandro Manzoni e del Parco Adda Nord si possono prenotare visite guidate alla scoperta dei luoghi cari all’autore de I Promessi Sposi. Si parte dalle Chiuse di Leonardo a Trezza sull’Adda, per poi passare dal ponte di Paderno e dal villaggio di Crespi d’Adda. Si potrà visitare anche il borgo di Pescarenico, sede del convento dei cappuccini di Padre Cristoforo, oppure Lecco, sul “quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”. Info visite su www.parcoaddanord.it

Sui Colli Euganei (PD) con Petrarca

Il Parco Letterario Francesco Petrarca ruota attorno ad Arqua Petrarca, località dove il poeta si spense nel 1374. La cittadina, nei secoli, divenne il fulcro di un vero e proprio “pellegrinaggio letterario” che attirò personalità dal calibro di Shelley, Buzzati, Comisso, Foscolo e Zanzotto. Il loro passaggio è documentato non solo dal ricordo letterario nelle loro opere, ma anche da targhe posizionate in diversi punti del territorio. Domenica 22, nella città di Este, saranno inaugurate, appunto, due nuove targhe dedicate ad Ariosto e a Shelley. In programma anche una passeggiata tra ville e castelli, accompagnata da lettura di brani. Al termine, degustazione di prodotti tipici presso il Bar Giardini d’Este e dimostrazione dell’arte ceramica presso lo IAT di via Guido Reni. Partecipazione gratuita.

Le Cinque Terre celebrano Montale

Il Premio Nobel della Letteratura amava profondamente questo tratto di costa ligure, che hanno ispirato i suoi Ossi di Seppia. Il Parco Letterario Eugenio Montale e il Parco Nazionale delle Cinque  Terre propongono un fitto programma per domenica 22 ottobre. A Riomaggiore, alle 9 e alle 15, ci si ritrova presso l’Info Point del Parco Nazionale in Località Lavaccio per un’escursione tra i vigneti (info e prenotazioni tel 0187/743500, € 6,50, gratis per possessori di Cinque Terre Card).

A Monterosso al Mare, presso il Santuario di Nostra Signora di Soviore, dalle 10.30 alle 18 si tiene la Mostra Mercato di tipicità, arte e artigianato delle Cinque Terra, Val di Vara e Lunigiana. Alle 15, presso il sagrato della Chiesa, presentazione del volume “Le sette meraviglie della Lunigiana”.Spostandosi nel Borgo di Monterosso, alle 17, passeggiata lungo la Via delle Agavi (prenotazioni allo 0187/817506, ingresso libero).

A Castagneto Carducci (LI), il poeta e le donne

“…quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca…” è lo scenario del Parco Letterario Giosue Carducci che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Domenica, alle 11 e alle 16, si potrà prendere parte alla visita guidata “Carducci e le donne”, con ritrovo presso il Museo Archivio Carducci. (tel 0565/765032)

Nelle Terre di Dante tra Toscana e Romagna

Il Parco Letterario Le Terre di Dante abbraccia un vasto territorio che si estende tra Firenze e Ravenna, tra le città, i borghi e i luoghi cari al Sommo Poeta. Sabato 21 e domenica 22, tuttavia, protagonista della due giorni sarà un altro grande dell’arte italiana, Giotto, di cui quest’anno si celebrano i 750 anni dalla nascita. L’itinerario Nel Mugello sotto il cielo di Giotto condurrà alla scoperta della casa natale di Giotto a Vicchio e del Museo di Arte Sacra dedicato al Beato Angelico dove, fino al 31 ottobre, resterà esposta la tavola “Madonna di San Giorgio alla Costa”, tra i capolavori di Giotto. A Pieve di San Lorenzo, invece, si trova “La Vergine con il Bambino”, mentre presso il trecentesco Palazzo Vicari di Scarperia si potrà ammirare un prezioso affresco del Ghirlandaio. Info e programma completo su www.terredidante.it

A Ostia, nell’oasi Lipu, ricordando Pasolini

Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia (Roma), sorto attorno al monumento che Mario Rosati ha dedicato al grande scrittore nel luogo dove venne ucciso, si trova oggi nell’area dell’Oasi Centro Habitat Mediterraneo gestito dalla LIPU. Domenica 22, a partire dalle 16, si potranno effettuare visite guidate alla scoperta dell’oasi, con momenti ludici e artistici. L’appuntamento per le visite guidate, che sono gratuite (gradita mail di conferma a chn.ostia@lipu.it) partono dal Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo (ingresso via dell’Idroscalo).

Carlo Levi si è fermato…ad Aliano (MT)

Incluso tra “I Borghi più belli d’Italia”, Aliano spicca per le sue case con le finestre quasi magiche, che si affacciano sulla distesa di argille aride, ondulanti nel sole, tra il silenzio delle montagne e la solitudine dei fiumi che scorrono lenti tra la valle dell’Agri e quella del Sauro. In questa terra di leggende di briganti, fate e streghe, Carlo Levi ha ambientato il suo Cristo si è fermato a Eboli. E qui, nel Parco Letterario a lui dedicato, domenica si potranno visitare gratuitamente la Casa Museo Carlo Levi, la Pinacoteca, il Museo della Civiltà Contadina e il Museo Paul Rossotto (orario 10.30-12.30 e 16.30-19.30).

Galtellì, (NU), nel mondo di Grazia Deledda

Una passeggiata nel Parco Letterario Grazie Deledda di Galtellì è una caccia al tesoro alla scoperta dei colori e dei sapori descritti dal Premio Nobel per la letteratura 1926. Dal Monte Tuttavista al Golfo di Orosei la vista spazia e si perde tra antiche abitazioni restaurate e verdi cortili, tra la Cattedrale Pisana e San Pietro, tra la casa delle dame Pintor all’orto di Efix, fermandosi sugli eleganti palazzi della nobiltà rurale decaduta che ha ispirato l’autrice. Galtellì è Bandiera Arancione del TCI e tra i Borghi Autentici d’Italia. Info: tel 0784/90005

Altre iniziative anche al Parco Letterario Gabriele D’Annunzio di Anversa negli Abruzzi (AQ), nel Parco Letterario Tommaso Landolfi di Pico (FR) con una visita guidata al borgo, nel Parco Letterario Francesco De Santis in Irpinia (AV), nel Parco Letterario Albino Pierro di Tursi (MT) e nel Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni (MT). Aderiscono all’iniziativa anche il Parco Letterario Federico II di Melfi (PZ), il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo di Caltanissetta, il Parco Letterario G.G Battaglia di Aliminusa e il Parco Letterario G.A Borgese di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo.

INFO

www.parchiletterari.com