Viaggi In Europa

Dieci luoghi che ci faranno tornare a Parigi

image_pdfimage_print

Gli eventi devastanti che hanno colpito la capitale francese hanno fatto emergere lati oscuri dell’umanità.

Da parte nostra vogliamo celebrare Parigi, una delle città più belle al mondo, augurandoci che presto si possa tornare a camminare per i suoi viali con spensieratezza, ammirando solo le infinite bellezze che la città ha da offrirci. Una città ricca di cultura, monumenti e musei; colorata dalla Senna e simbolicamente rappresentata da quella torre che tutto il mondo celebra, la Tour Eiffel.

Ecco dieci scorci, monumenti o attrazioni che ci faranno tornare la voglia – nonostante tutto – di visitare questa meravigliosa città, che è stata ed è culla della cultura della ragione. Dieci motivi che faranno tornare a muovere migliaia di turisti ad affollare gli Champs Elysees, il museo del Louvre e le centinaia di meraviglie che la città ha da offrire.

#1 Tour Eiffel: simbolo della città, costruita in occasione dell’esposizione universale del 1889, dal 1964 è considerata monumento storico francese. L’idea in più? al secondo piano troverete Jules Verne, ristorante dello Chef pluri stellato Alain Ducasse… il meglio della cucina francese si unisce ad una vista mozzafiato.

2-torre-eiffel-blog-turismo-hospitality-news-consulenza-alberghiera-ristorazione.rimini-hotel-formazione-corsi-pinterest

#2 Marais: quartiere ebraico della città, è conosciuto per le piccole boutique e le gallerie d’arte; perdetevi nelle meraviglie delle sue vie e approfittatene per gustare la cucina ebraica: se andate a rue des rosiers troverete una serie di pasticcerie e ristoranti tipici, con molti venditori di falafel e tutt’intorno una serie di stradine in cui si respira ancora l’atmosfera d’un tempo, diversa dalla calma eccessivamente “borghese” di altre zone del quartiere.

1

#3 Shakespeare and company: nata nel 1951 come punto di riferimento della cultura anglosassone a Parigi, la libreria è oggi diventata luogo di culto per gli amanti dei libri e non solo; vanta infatti anche un caffè letterario in cui gustare le prelibatezze della patisserie francese.

img_1158

#4 La Senna: ogni città attraversata da un fiume acquista un fascino unico, quasi fosse trasportato dalle sue acque. La Senna tinge la città con colori meravigliosi e ci da la possibilità di ammirarla da un’altra prospettiva: navigare attraverso i monumenti di Parigi è un’esperienza unica, realizzabile grazie agli innumerevoli battelli che percorrono la Senna.

2

#5 Museo del Louvre: uno dei musei più famosi al mondo, celebre per ospitare opere del calibro della Gioconda, Amore e Psiche e la Venere di Milo. Molto più che un museo, baluardo della cultura occidentale, diventa famoso per la saga de ” Il codice Da Vinci”; perdetevi tra le sue gallerie infinite – 35.000 opere in esposizione permanente , scelte dai curatori delle sue otto sezioni, ed esibite nei 60.600 m² a loro dedicati- e godete delle bellezze di queste opere.

fountains-beside-louvre

#6 Champs Elysees:  con i suoi cinema, cafés e negozi di lusso, gli Champs-Élysées sono una delle strade più famose del mondo. Meta dello shopping di lusso, ospita alcuni dei negozi più belli al mondo; visitando Parigi non si può non ammirare le vetrine lussuose che incorniciano la via.

The Champs-Elysées at night, Paris, France

#7 Sacro Cuore: basilica cristiana arroccata a Montmartre; bianchissima – è insieme al Vittoriano di Roma il monumento più bianco d’Europa. La sua posizione panoramica offre una vista mozzafiato sulla città; il quartiere tra i più vivaci di Parigi è offre la possibilità di assistere a bellissimi spettacoli di strada e locali in cui band suonano musica live.

6

#8 Boulangerie e Patisserie: baguette, croissant, pain au chocolat sono le delizie francesi che non vi faranno rimpiangere la colazione all’italiana. Evitate le grandi catene internazionali, noi vi consigliamo Du Pain et des Idées; questo panificio ha aperto nel 2002 in un edificio storico all’angolo tra Rue Yves Toudic e Rue de Marseille. E’ gestito da Christophe Vasseur, grazie al quale potrete realmente assaporare la passione che mette per questa tradizionale attività e nelle sue creazioni. I suoi dolci all’escargot sono divini. ll pain au chocolat (croissant con un ripieno al cioccolato) è un classico e uno dei dolci preferiti.

SONY DSC
SONY DSC

#9 Disneyland Paris: la magia delle fiabe diventa realtà quando si varca la soglia di questo meraviglioso parco a tema. Divertimento assicurato per grandi e piccini: tra montagne russe mozzafiato e parate dei personaggi Disney più amati la giornata regalerà emozioni fantastiche.

8

#10 Mudeo d’Orsaycelebre per i numerosi capolavori dellimpressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno, è situato di fronte al Musée du Louvre, in una ex-stazione ferroviaria (la Gare d’Orsay), costruita in stile eclettico alla fine dell’Ottocento. Lasciatevi affascinare dalla struttura e dalle  opere di Paul CézanneEdgar Degas e Claude Monet.

9

Parigi, una città che andrebbe solo amata e rispettata.

#PrayforParis