Auto & Donna

Curarsi alle terme, ecco dove…

image_pdfimage_print

Avete dei disturbi che preferite curare naturalmente? Potete farlo alle terme! Grazie alle acque sulfuree e a svariati trattamenti potrete scegliere le terme adatte ai vostri disturbi unendo relax e salute. Ecco dove:

PER PROBLEMI OTORINOLARINGOIATRICI: Sirmione

Con le sue acque sulfuree salsobromoiodiche (cioè, ricche di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, di cloruro di sodio, di bromo e di iodio) le terme di Sirmione curano, inoltre, reumatismi, problemi ai bronchi e ginecologici.

centro-benessere-termale-aquaria-lettini-effervescenti_f4e88a5ff1c040

Il Centro Benessere Termale Aquaria (www.aquaria.it) è situato in un grande parco di 6.500 mq, circondato dal lago di Garda, e offre nei suoi 3.500 mq di superficie coperta tutto quello che serve per cure e relax. La temperatura dell’acqua termale delle piscine esterne, sempre tra i 34 e i 36°, provoca a contatto con la temperatura esterna caldi vapori che permettono bagni termali all’aperto anche d’inverno.

 

PER PROBLEMI DI COLESTEROLO: MONTECATINI

Con le sue 4 fonti, le acque termali di Montecatini hanno altrettante differenti acque: Leopoldina, Regina, Tettuccio e Rinfresco; curano, inoltre, l’apparato circolatorio, digerente, scheletrico e muscoli e polmoni.

Gran-Hotel-La-Pace

Il Grand Hotel Nizza et Suisse (www.grandhotelnizza.it) è dotato di un moderno Centro Benessere, con piscina all’aperto, e si trova nel centro di Montecatini Terme, davanti allo stabilimento termale Excelsior e al parco cittadino.

 

PER PROBLEMI INTESTINALI: CHIANCIANO

Con la sua Acqua Santa o Acqua Fucoli, si fanno le cure idropiniche, che consistono nell’assunzione giornaliera e a digiuno dell’acqua stessa, ottima anche per dispepsia, gastroduodenite cronica e colecistite cronica con dispepsia.

5c201740-53a967c2

L’Hotel Michelangelo (www.hotel-michelangelo.it) si trova immerso nel verde con più di 2 ettari di parco e a soli 600 m dal centro di Chianciano Terme; piscina esterna per grandi e piccoli, terrazzo panoramico con solarium e sauna finlandese. A 100 m ci sono le nuove piscine Termali Theia, aperte sia in estate sia in inverno.

 

PER PROBLEMI ALL’APPARATO DIGERENTE: ISCHIA

Sull’affascinante isola, ben 29 sono i gruppi di sorgenti termali e 69 quelli dei fumaroli; dunque, svariate sono le possibilità di cure, a seconda delle caratteristiche delle singole sorgenti stesse. Ad esempio, oltre all’apparato digerente, si possono ben curare anche le malattie cerebro-spinali, le affezioni delle mucose respiratorie e le affezioni ginecologiche.

HOTEL-SAN-GIORGIO-piscina-intera_f4f1704050e7ce

L’Hotel San Giorgio Terme (www.hotelsangiorgio.com) è affacciato sulla spiaggia dei Maronti, la più grande di Ischia, e offre 2 terrazze solarium con vista sulla baia, con ingresso alla spiaggia privata e al nuovo centro benessere.

 

PER PROBLEMI DI REUMATISMI: ABANO

Le acque termali del Bacino Euganeo sono salso-bromo-iodiche ipertermali, con 5-6 g di sali per litro disciolti. Grazie alle loro caratteristiche chimico/fisiche, stimolano anche all’azione miorilassante e antigravitazionale, facilitando la terapia contro il dolore. Ottime anche per la cura della cervicale.

89-allalba-abano-googleplus

L’Hotel Terme All’Alba (www.allalba.it) è nel centro di Abano Terme, accanto al Parco termale urbano. E’ elegante, con 2 piscine termali, percorso vascolare Kneipp (acqua calda-acqua fredda, ottima per la circolazione), grotta termale e molte altre terapie.

Una nota: le cure termali coadiuvano quelle mediche, non le sostituiscono, ma consentono una diminuzione delle dosi dei farmaci.