Weekend Milano

Cucina Milanese – 5 ristoranti da non perdere

image_pdfimage_print

In una città ormai cosmopolita, conquistata da cibi etnici più o meno commestibili è bello ogni tanto tornare alle origini.

Ma che fine hanno fatto la cotoletta, il risotto giallo e l’ossobuco?

Ecco allora che vi consigliamo 5 ristoranti tipicamente milanesi, nei quale potrete scacciare via la nostalgia riassaporando i piatti e le atmosfere di una volta.

 

Ristorante Damm-atrà – Via Lombardini, 1 (Zona Navigli)

Un delizioso ristorantino ubicato tra Porta Ticinese e il Naviglio Grande. Gestito da milanesi doc con la passione per l’ospitalità e la cucina del nostro territorio. L’ambiente è, seppur piccolo, accogliente e caldo, grazie agli arredi d’epoca. L’atmosfera è caratteristica, quasi magica, grazie alle luci soffuse e alle candele. Il personale estremamente gentile e disponibile.

Il ristorante affianca al tradizionale menù alla carta un ricco menù degustazione con antipasti, un piatto tipico a scelta e dolce. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi adeguati.

Orari: aperti solo la sera dalle 19:00 in poi. Chiuso il lunedì.
Per prenotare: 02/58111224 dopo le 18
3487408385
Email: info.dammatra@dammatra.it

dammatrà

 

Trattoria Al Garghet – Via Selvanesco, 36 (Zona Gratosoglio)

Tipica trattoria milanese. Sorge in un angolo incontaminato dell’antico “Gratum Solium”, poco fuori la porta sud di Milano, regno dei prati e delle rane. Il ristorante è immerso in un magnifico giardino, un ambiente confortevole nel quale passare spensierate serate assaporando tipici sapori milanesi.

Durante il periodo natalizio il ristorante si veste a festa, creando un’atmosfera magica e senza tempo.

Elemento estremamente caratteristico è sicuramente il menù, interamente scritto a mano, in dialetto milanese (con traduzione per i non autoctoni) con inserti di aforismi qua e là.

Tel. 02/534698 – Fax 02/57407866
Email: info@algarghet.it
Orari: martedì-domenica 19.30-22.30 e domenica 12-14. Chiuso il lunedì.

garghet

 

Antica Trattoria della Pesa – Viale Pasubio, 10 (Zona Garibaldi)

Uno dei ristoranti più antichi di Milano, situato proprio dove nell’Ottocento le merci che giungevano da fuori città venivano pesate per il dazio.
Aperta fin dal 1880, continua ancora oggi l’antica tradizione culinaria milanese-lombarda.

Il locale si presenta in modo semplice raffinato e autentico allo stesso tempo grazie agli arredi originali come Il pavimento in granigliato rosso e grigio comune a quello di molte case milanesi di inizio secolo. Appena fuori dalla trattoria si trova la vecchia “pesa” rettangolare in ferro, da cui 130 anni fa ha preso il nome il locale.

Imperdibile l’osso buco con risotto alla Milanese, che risulta essere il piatto più amato dai clienti abituali e casuali del ristorante.

Orari: Aperto dalle 12:30 a 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00. Chiuso la Domenica.

Tel. 02 6555741

francisassi71@yahoo.it

pesa

 

 

Trattoria Arlati – Via Alberto Nota, 47 (Zona Bicocca)

La Trattoria Arlati viene fondata negli anni‘30 quando Luigi e Modesta Arlati decidono di fare il grande salto abbandonando il lavoro in Pirelli per intraprendere un’attività propria.

Alla fine degli anni ’60 il locale si trasforma da osteria di periferia a ristorante frequentato da tutto il mondo artistico-culturale della città attirato lì dall’ambiente pieno di novità: l’arredamento un po’ d’antiquariato un po’ bric e brac, l’atmosfera rilassata e cordiale, la cucina tradizionale ma sempre curata con una continua ricerca dell’ingrediente genuino, della ricetta da riscoprire.

Tel: +39.02.6433327

Mail: info@trattoriaarlati.com

Aperto dal lunedí al venerdí pranzo e cena,
sabato e domenica solo a cena.
Dopo teatro solo su prenotazione.

arlati

 

Antica Osteria Magenes – Via Cavour, 7 Barate di Gaggiano (MI)

Nella primissima campagna milanese, seguendo il corso del Naviglio Grande, dopo un paio di curve e le prime risaie eccovi all’Osteria Magenes. Sana cucina tradizionale milanese e regionale, proponendo gusti e sapori di una volta rivisitati in chiave moderna.

A partire dagli anni 50′ diventa non solo luogo dove acquistare e mangiare carne di prima scelta, ma vero e proprio punto d’incontro, sia per gli agricoltori e cacciatori della zona, che per i professionisti milanesi.

L’Osteria propone una nuova carta ogni 60 giorni, seguendo la stagionalità dei prodotti, oltre a 3 menù degustazione.

Tel : 02 9085125

E-mail: info@osteriamagenes.it

Orari: da martedì a domenica: pranzo dalle 12.00 – cena dalle 19.30. Chiuso il lunedì.

magenes