Weekend Italy

Courmayeur si colora d’autunno: shopping, panorami mozzafiato, enogastronomia e foliage per il primo weekend della nuova stagione

image_pdfimage_print

Idee per un fine settimana originale a Courmayeur? Il 24 e 25 settembre torna il Fura Totte e il centro di Courmayeur diventa un emporio “en plein air”. L’occasione per immergersi nell’atmosfera glamour e scoprire il fascino della stagione autunnale ai piedi del Monte Bianco.

Il weekend di inizio autunno è uno dei momenti ideali per scoprire Courmayeur, lasciandosi catturare dalle proposte lifestyle – con il Fura Totte, “fuori tutto” in francoprovenzale, organizzato dai commercianti locali in collaborazione con Confcommercio Vda, che il 24 e il 25 settembre trasforma il centro cittadino in un emporio “en plein air” – dall’enogastronomia con i primi sapori e profumi di stagione e dal panorama, che si tinge dei colori caldi e saturi del foliage, il giallo, il porpora, l’arancio. A partire dalle ore 10 fino a sera, la celebre Via Roma, dove si concentrano le boutique prestigiose del Made in Italy e i locali alla moda, ospiterà gli stand dei commercianti, che esporranno i loro migliori prodotti, tra abbigliamento e capi firmati, artigianato, gioielli e design, gastronomia valdostana. Appuntamento con la “Courmayeur Way of Life” per una due giorni di festa, tra aperitivi a tema e proposte, accompagnata dall’animazione musicale itinerante che coinvolgerà le vie del paese.

Il fine settimana del Fura Totte è anche il momento ideale per scoprire il lato slow della montagna passeggiando in Val Ferret, una delle due valli laterali di Courmayeur. L’occasione perfetta per una gita alla scoperta dei colori dell’autunno, il “foliage” autunnale. Il Monte Bianco, in questa stagione, è incorniciato da un magico gioco di contrasti tra il giallo dorato dei larici e il manto verdeggiante delle conifere, con punte occasionali di rosso vermiglio, arancio e ocra delle varie latifoglie. Un dono per gli occhi e per il cuore.

giuseppe_di_mauro_val_ferret-27

Tra un acquisto e l’altro, ci si può lasciare conquistare dai panorami mozzafiato da ammirare a bordo delle funivie Skyway, che collegano Courmayeur alla terrazza circolare di Punta Helbronner, a 3.466 metri, affacciati su tutti i 4.000 delle Alpi. Le cabine circolari e trasparenti traghettano i visitatori verso le stazioni ipertecnologiche con vista sul Monte Bianco, dove gustare un pranzo in quota o sorseggiare un aperitivo.

courmayeurentreves_giuseppe_di_mauro-24

E proprio i vini e la gastronomia sono tra i protagonisti dell’autunno. Sulla tavola di Courmayeur – e nei tanti negozi di prodotti alimentari – non mancano i sapori e i profumi di stagione: il frutto del lavoro dei produttori locali, che a settembre animano Lo Matsòn, il mercato contadino ai piedi del Monte Bianco. Da non perdere i vini della Cave Mont Blanc, che trasforma l’uva dei vigneti più alti d’Europa, a 1200 metri, alle pendici del Monte Bianco, ma anche le tante altre etichette valdostane, e i dop come la Fontina, il lardo di Arnad, il prosciutto di Bosses, i formaggi di mucca e di capra, le mele, lo yogurt, il génépy, il miele, le marmellate e molto altro.

Per informazioni:

Soggiorno in Hotel, appartamenti, case

www.courmayeurmontblanc.it