Gallo Pinto
In The World Ricette nel mondo

Costa Rica e il suo piatto tipico: Gallo Pinto   

image_pdfimage_print

Costa Rica, un’oasi di pace in America Centrale. Un paese tranquillo e dai paesaggi incantevoli. Un territorio ricco di parchi e foreste tropicali, spiagge paradisiache di sabbia fine con alte palme da cocco, un mare cristallino con fondali senza eguali e una natura selvaggia. Questo il suo biglietto da visita. Ma non basta. I “Ticos”, i suoi abitanti, sono allegri, cordiali e molto ospitali tanto che lo slogan “Pura Vida” la dice lunga sul carattere di questo popolo sempre sorridente e con tanta voglia di divertirsi.

Gallo Pinto

Tra le tante cose che il Costa Rica offre c’è anche una cucina ricca e variegata fatta di sapori intensi e nata dalla fusione di tante culture.

Oggi vi proponiamo la ricetta del Gallo Pinto, piatto tipico a base di fagioli e riso che non manca mai sulla tavola di un costaricano. È un piatto conosciuto in tutta l’America Centrale ed è un alimento che si può degustare a colazione, pranzo o cena e accompagna la carne, il pesce, le uova.

Gallo Pinto

È semplicissimo da cucinare e veloce. Ecco la ricetta per 4 persone:

INGREDIENTI:

– 500 g di riso

– 250 g di fagioli neri

– 120 g di cipolla tritata

– 4 cucchiai di olio d’oliva

– 2 cucchiai di coriandolo

– Sale

– Pepe

Preparazione:

Iniziate facendo bollire i fagioli neri in acqua salata. Dovranno cuocere almeno un’ora. Scolateli e lasciateli riposare. Proseguite facendo bollire il vostro riso e scolatelo al dente. Anche il riso dovrà riposare. Generalmente queste due operazioni vengono fatte il giorno prima e tenute pronte all’uso.

In una padella mettete dell’olio d’oliva e della cipolla tritata finemente. Una volta imbiondita aggiungete i fagioli. Mescolate e insaporite con un po’ di coriandolo, a sale e pepe. Mescolate e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete ora il riso e mescolate sino a quando il riso non avrà assunto un bel coloro scuro.

Gallo Pinto

Il piatto tipico del Costa Rica è pronto. Potrà accompagnare spezzatino di pollo o uova in camicia o strapazzate e diventerà un piatto unico. Semplice no?

 

 

 

Vi consigliamo di leggere anche l’articolo qui sotto:

12 giorni di relax in Costa Rica, benvenuti a Isla del Coco

7 Comments

  1. Pingback: Bayan Eskort

  2. Pingback: รับทำเว็บไซต์

  3. Pingback: เช่าชุดแต่งงาน

  4. Pingback: รับทำ SEO

  5. Pingback: run4

  6. Pingback: http://cena-pozycjonowania.pl/szabla-1886.php

  7. Pingback: Sapa Tour

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.