Weekend Italy Weekend Milano

Cosa fare a Pasquetta a Milano

image_pdfimage_print

Pasquetta è la giornata in cui, per tradizione, si organizza una gita fuori porta. Ma la verità è che non sempre si ha la possibilità di spostarsi e non sempre si ha voglia di trascorrere la giornata fuori città. Per chi voglia trascorrere la Pasquetta a Milano, non mancano di certo iniziative e attrazioni. Quindi quest’anno potete anche evitare la campagna, il mare e la montagna se non vi vanno! Ecco delle idee per trascorrere il 2 aprile nel capoluogo lombardo.

Milano è piena di parchi nei quali poter trascorrere un tranquillo pomeriggio se non volete rinunciare al verde e all’aria aperta. Il più centrale è il magnifico Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Oltre a godervi il verde potrete visitare al suo interno la Torre del Parco, il Palazzo dell’Arte, l’acquario civico, il monumento a Napoleone e l’Arena. Nei giardini civici Indro Montanelli di Porta Venezia potrete invece visitare il Museo Civico di Storia Naturale, il Planetario e Palazzo Dugnani. A poca distanza dai giardini di Porta Venezia, si trova il Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte (via Palestro), un parco affascinante e storico di Milano che rappresenta uno dei primi esempi di giardino all’inglese italiani. Qui potrete anche visitare la Galleria d’arte Moderna dove nel giorno di Pasquetta ci sarà la mostra “Boldini. Ritratto di signora”, dedicata all’artista ferrarese Giovanni Boldini. Infine, l’Orto Botanico di Brera offre visite guidate (su prenotazione), laboratori didattici dedicati alle specie di piante per approfondire le conoscenze sul mondo della natura e della botanica.

Orto Botanico di Brera

Nel caso dovesse piovere (non sarebbe una novità il giorno di Pasquetta), Milano offre altre soluzioni, come ad esempio quella di trascorrere un pomeriggio al museo. Le mostre aperte e in corso nei giorni di Pasqua e Pasquetta sono molte, ve ne consigliamo qualcuna. Al MUDEC è in corso la mostra di Frida Kahlo, l’orario di visita nel giorno di Pasquetta va dalle 9.30 alle 19.30. Palazzo Reale invece ospita Albrecht Dürer, maestro del Rinascimento tedesco. Mentre alla Triennale ci sono al momento diverse esposizioni di arte contemporanea e in particolare per il giorno di Pasquetta segnaliamo due mostre: una dedicata alla bicicletta e intitolata “The Bicycle Renaissance” e una per gli appassionati di design e architettura d’interni intitolata “999 modi di abitare lo spazio contemporaneo”.

Mudec – Museo delle Culture

Buone feste!!!