Cortina d’Ampezzo, al Cristallo Resort & Spa sarà un “luxury winter”

L’unico 5 stelle lusso delle Dolomiti è appena stato annoverato tra i 110 hotel della Luxury Collection, il più prestigioso gruppo di hôtellerie internazionale. Dal 20 dicembre propone ai suoi ospiti un “epicurean experience” che coinvolge ogni aspetto del soggiorno, dall’enogastronomia alla salute, fino agli eventi speciali pensati per le feste.

Il Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo è l’unico 5 stelle lusso delle Dolomiti ed è appena entrato a fare parte della Luxury Collection, il più prestigioso gruppo di hôtellerie internazionale che annovera appena 110 strutture ricettive di lusso in tutto il mondo. Tra questi, tuttavia, l’hotel di Cortina è l’unico Ski Resort. L’ingresso ufficiale nella Luxury Collection ha significato anche un innalzamento della qualità dei servizi, con un upgrade generale che ha riguardato camere e suite, tecnologia e sicurezza, ma anche nella qualità dei materiali con cui sono realizzati gli arredi e i complementi d’arredo, in particolare i letti, realizzati con materiale di ultima generazione in grado di offrire un riposo impareggiabile.

In occasione delle festività natalizie, dal 20 dicembre è possibile vivere un épicurean experience, cioè un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi, grazie all’offerta “Book your Suite with a View” che unisce il piacere di un break sulle Dolomiti con un soggiorno in suite con colazione e visuale sulla valle e una cena a base di prodotti locali e ricette Made in Italy nel ristorante Gazebo, il bistrot con vista sulla “Regina delle Dolomiti”.

Si potrà poi diventare protagonisti di un’avventura sensoriale affidandosi alle cure di un Coach della Salute, un professionista del benessere a tutto tondo, che accompagnerà gli ospiti, seguendoli individualmente e occupandosi di tutte le dimensioni del wellness, comprese alimentazione, sonno, movimento. Un approccio personalizzato che si sposa perfettamente a tutte le attività fisiche che si possono praticare in inverno a Cortina.

Gli eventi speciali

Chi sceglie Cortina e il Cristallo Resort & Spa troverà nell’atmosfera ricercata dell’hotel una serie di eventi speciali dedicate alle festività natalizie. Per esempio, il 24 dicembre, si potrà trascorrere una Vigilia indimenticabile con i propri cari con un’ospite d’eccezione, Babbo Natale, che a partire dalle 20, arriverà con un sacco pieno di doni e dolcetti. Per la cena lo Chef propone salmone marinato all’aneto e lime con giardiniera di verdurine ed olio aromatizzato al pino; tortelli al nero di seppia farciti di baccala mantecato su crema di piselli lardellati; fregola sarda mantecata agli asparagi e scampi sfumati al prosecco; cappesante marinate al timo su crema di sedano rapa affumicata, finferli e fondo al lime; parfait di pistacchio su coulis di lamponi e limone candito; panettone artigianale con le sue salse e piccola pasticceria. Il tutto abbinato con vini bianchi e rossi della cantina.

Il 25 dicembre, per il tradizionale Pranzo di Natale, lo chef allestirà una prima selezione di piatti, direttamente in tavola, al Gazebo, con verdurine di stagione in carpione con tocchetti di baccalà fritto; insalatina tiepida di funghi locali, farro tartufato e riduzione di Teroldego; verdurine grigliate al sentore di rosmarino e caprino gratinato, affettato misto di salumi e formaggi del territorio con frutti rossi, noci e miele ,  e poi servirà un menù. Gli ospiti potranno assaggiare tortellini ripieni e cotti nel loro consommé; bollito di manzo e cappone con mostarda di Cremona; verdurine lesse e salsa verde; faraona rosolata ripiena di castagne e frutta secca servita con patate arrosto e fondo al timo; parfait al torrone con gelato di pere cotte a sale; panettone e pandoro della tradizione e dolcetti natalizi.

La notte di Capodanno (31 dicembre) sarà molto speciale, con il Galà Dinner, tra show, musica e un ricco e raffinato menù che comprende: insalatina di scampi condita agli agrumi e pepe rosa su zattera d’asparagi, melograno e pancetta croccante; conchiglioni gratinati farciti con polpa di granchio, zucchini, mozzarella e ricotta su una bisque di scampi; turbante di salmone affumicato, scalogno in agrodolce capperi di Pantelleria con valeriana e cialda di tapioca; sorbetto al lime e menta; lombetto d’agnello profumato al rosmarino servito con fagiolini avvolti nel lardo su velo di zucca, con sugo profumato al timo; torta al cioccolato fondente con gelato di pistacchi e mandorla sbriciolata, piccola pasticceria. Dopo mezzanotte, tra i brindisi, saranno serviti, come vuole la tradizione, cotechino e lenticchie e panettone e pandoro.

Infine, il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania e del Natale Ortodosso, lo chef propone lombatina di vitello mi-cuit con salsa Cipriani, porcini scottati, crescione e lamelle di Parmigiano con pinoli tostati; crema di cavolfiore con tocchetto di salmone gravlax e le sue uova con polvere di capperi; crespelle con crema acida e caviale; spalla d’agnello cotta a bassa temperature e poi scottata, tuberi glassati al miele e fondo aromatizzato alla citronella; tortina di grano, ricotta e canditi con gelato alla nocciola; piccola pasticceria.

INFO

Cristallo Resort & Spa

Via Rinaldo Menardi 42, Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel 0436/881111 – info@cristallo.it

www.cristallo.it

 

Print Friendly, PDF & Email