WEEKEND-CAR PREMIUM

Con Merdes EQC a Oslo per un weekend nella European Green Capital 2019

image_pdfimage_print

Non poteva che essere Oslo la meta ideale per un weekend in auto a bordo della nuova Mercedes EQC, la prima auto a zero emissioni della casa della stella. La città norvegese è, infatti, European Green Capital 2019: un esempio di sostenibilità sotto molteplici aspetti, una fra tutti la mobilità elettrica. Ma Oslo è anche di più, a partire dai numerosi hotel certificati per la loro sostenibilità, ristoranti con menù a base di piatti locali biologici, un aeroporto eco-compatibile, festival musicali a zero impatto ambientale e altro ancora.

Per visitare la capitale norvegese abbiamo deciso di affidarci alla Green Guide, la guida ufficiale di Oslo per opzioni di viaggio eco-friendly. Al suo interno, sono proposte soluzioni interessanti per esplorare la città, scoprire nuove sfide ambientali e trascorrere del tempo all’aperto, in continuo contatto con il verde. Mercedes EQC è stata, invece, la nostra compagna di viaggio a zero impatto ambientale che ci ha permesso di coprire le distanze più lunghe immersi nel comfort.

Tecnologia a servizio dell’ambiente

EQC é il è la prima Mercedes-Benz del brand di prodotti e tecnologie EQ. É alimentata da due motori asincroni che erogano una potenza massima di 300 kW e una coppia massima di 760 Nm. Il motore elettrico anteriore è concepito per garantire la massima efficienza nel settore di carico medio-basso, quello posteriore determina la dinamica. EQC ha una trazione integrale grazie alle due catene cinematiche elettriche compatte, situate una sull’asse anteriore e l’altra al posteriore. Nel pianale é ubicata una batteria agli ioni di litio che. Grazie a un contenuto di energia di 80 kWh garantisce alla vettura un’autonomia elettrica di 445 – 471 km.

Mercedes EQC tra le strade affollate di Oslo

Le batterie di EQC si ricaricano anche durante la marcia per sfruttare al massimo la propria autonomia. In fase di rilascio o di frenata il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica e utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio. A seconda del livello di carica, EQC si ricarica a una stazione compatibile con una potenza massima di 110 kW e occorrono circa 40 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%.

Mercedes EQC da dietro con il mare sullo sfondo

La Oslo Verde

Oslo offre una buona selezione di attività e attrazioni a zero impatto. Persone e aziende sono impegnate a preservare un buon ambiente in città e la vicinanza della capitale con la natura aiuta a creare vasti spazi all’aperto che sono facilmente raggiungibili. Per visitare la zona centrale utilizziamo le city bike che si possono trovare presso le 250 stazioni sparse per la città. Così possiamo raggiungere e ammirare facilmente le attrazioni principali del centro facendo un po’ di esercizio fisico. Tra gli edifici storici più importanti ci sono la Fortezza di Akershus, il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e il Parlamento. Per usufruire di Oslo City Bike è sufficiente iscriversi al sito del servizio e prenotare la bici tramite app.

Per l’ora di pranzo, siccome fa bel tempo, ci rechiamo a Aker Brygge, un quartiere moderno lungo il mare, pieno di ristoranti con tavoli all’aperto che servono cucina nordica. Cercando il locale che più ci si addice ci perdiamo lungo la passeggiata che costeggia il mare tra i numerosi negozi alla moda, i tanti ponti e le passarelle in mezzo a edifici modernissimi.

 Dopo aver pranzato, volendo dal molo di Aker brygge è possibile prendere il traghetto per visitare alcune fra le numerose isole del fiordo di Oslo. Con lo stesso biglietto usato per i trasporti pubblici si può fare tappa verso: Hovedøya, Lindøya, Nakholmen, Bleikøya, Gressholmen e Langøyene, dove ci si può godere le loro spiagge a contatto con la natura.

EQC: il piacere di una guida silenziosa tra la natura

Ma a noi viene voglia di risalire a bordo della nostra Mercedes EQC per un giro fuori città. Al volante possiamo scegliere fra i cinque programmi di guida disponibili su EQC: Comfort, Eco, Max Range (programma di marcia intelligente, con cui il conducente può ottenere la massima autonomia possibile), Sport e Individual (i cui parametri possono essere modificati separatamente).

Guidare EQC è davvero molto piacevole e sorprende molto il contrasto tra silenziosità e prestazioni della vettura. La potenza liberata dai due motori elettrici è di 760 nm di coppia e 300 kW e garantisce uno scatto da 0-100 km/h in 5,1 secondi per una velocitá autolimitata a 180 km/h. Anche fra le curve il SUV non si comporta male e mostra un buon compromesso tra comfort e piacere di guida.

Rientrando in città è giunto il momento di ricaricare l’auto. Trovare una colonnina di ricarica ad Oslo non è per niente complicato, inoltre grazie al servizio Mercedes me Chargeil cliente ha accesso alla rete più capillare del mondo, che conta circa 300.000 stazioni di ricarica con oltre 300 gestori diversi di stazioni di ricariche pubbliche solo in Europa. Il servizio permette anche di accedere alle stazioni di ricarica rapida della rete paneuropea IONITY.

Verso sera tra il vintage e la cucina stellata

Nel tardo pomeriggio decidiamo di fare due passi e ci fermiamo al Fuglen vintage shop. Si tratta di un posto molto particolare alla fine di Pilestredet, che di giorno è una caffetteria e di notte un cocktail bar, ma per tutto il giorno è anche un negozio di design vintage. Tutto nel bar è in vendita: sedie, tavoli, lampade, piatti e bicchieri. L’interno è principalmente di design scandinavo degli anni ’50 e ’60, come i ricercati piatti e ciotole di Cathrineholm.

Per l’ora di cena optiamo per Maaemo: Un ristorante ai massimi livelli internazionali e l’unico ristorante in Norvegia con tre stelle nella guida gastronomica Michelin. Tutto il cibo a qui è composto da soli ingredienti biologici e naturali. Si possono trovare i migliori salumi, frutti di mare, pollame, verdure, bacche ed erbe dei produttori norvegesi, tutti riuniti in un pasto indimenticabile da una cucina innovativa e uno ottimo staff.

Maaemo
Schweigaards gate 15 B 0191 Oslo
https://maaemo.no