In Auto

Con la Honda CR-V al Borgo di Rivalta

image_pdfimage_print

GALLERY 2

Per provare il nuovo motore Diesel 1.6 i-DTEC della Honda CR-V ci siamo diretti sui colli piacentini, in particolare ci siamo lasciati attrarre dal Castello di Rivalta, un luogo unico che sprigiona ancora oggi una particolare magia e un profondo fascino.

FOTO 2
Il Castello di Rivalta, infatti, è uno dei pochi in Europa circondato da un borgo rimasto in gran parte intatto, e ancora oggi abitato dalla famiglia dei Conti Zanardi Landi, ramo della famiglia Landi che ne è proprietaria dalla fine del 1.200. La CR-V spinta dal nuovo propulsore Diesel 1.6 i-DTEC che equipaggia anche la Civic, eroga una potenza da 120 Cv e una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri, e ci ha permesso di viaggiare con una percorrenza media di 22,2 km con un litro, con emissioni pari a 119 g/km. Merito soprattutto del peso: ben 47 chili in meno rispetto al 2.2, sempre a gasolio, da 150 Cv, e ben 116 chili in meno per la Honda CR-V così dotata, che in totale segna l’ago della bilancia a 1.541 chili.

FOTO 3

Arrivati al Castello di Rivalta ci attende una visita inaspettata. All’interno ci sono ben 54 sale ancora oggi arredate con mobili e tappeti d’epoca (dal 1400 in avanti) e rese nel tempo funzionali per accogliere ospiti con esigenze mutate nei secoli. Qui sono passati e transitano ancora oggi re e regine, principi, nobili e capi di stato provenienti da ogni parte del mondo, e proprio qui la Principessa Margareth (sorella della Regina d’Inghilterra) ha trascorso per parecchi anni le sue vacanze estive.

FOTO 4

Lunga 457 cm, larga 182 cm e alta 169 cm, il bagagliaio della CR-V offre una capacità minima di 589 litri, ampliabile fino a 1669 con i sedili posteriori ribaltati. Su questa suv abbiamo viaggiato in tutta comodità, merito della spaziosità dell’abitacolo e, grazie ad alcuni accorgimenti, ben insonorizzato.

FOTO 5

La nostra 1.6 i-DTEC è offerta con le due sole ruote motrici, ma fa risparmiare. Così equipaggiata la Honda CR-V raggiunge la velocità massima di 182 km/h. Certo, è disponibile con la sola trazione anteriore ma di serie offre il sistema stop&start accoppiato alla tecnologia Eco Assist, un sistema che indica al conducente se sta guidando in maniera parsimoniosa e che, attraverso il pulsante Econ, riduce al minimo i consumi. Se volete le quattro ruote motrici alla 2.2 i-DTEC da 150 Cv, o alla versione a benzina 2.0 i-VTEC da 155 Cv.

FOTO 6

Numerose, infine, le tecnologie d’intrattenimento, tra cui il grande display a colori sulla consolle centrale (con integrata la telecamera posteriore), l’interfaccia telefonica bluetooth, il vivavoce e un sistema vocale di lettura degli sms, e non mancano i più comuni dispositivi per la sicurezza: Esp, ABS, controllo della trazione, controllo della stabilità con rimorchio, sistema di frenata intelligente, Adaptive Cruise Control e Lane Keeping Assist System (che vi corregge se uscite dalla vostra corsia). Da 23.900 euro.

INFO
www.honda.it
www.castellodirivalta.it
info@castellodirivalta.it