Weekend Green Weekend Italy

Como-The Electric Lake: con 17 colonnine elettriche il lago di Como diventa ancora più ecologico

image_pdfimage_print

Como-The Electric Lake, il primo lago elettrico d’Europa, non poteva che nascere a Como, città natale di Alessandro Volta, fisico inventore della pila che ha dedicato la sua vita allo studio dell’elettricità.

Il lago di Como è circondato da rare bellezze naturali e sia soggetti pubblici che privati (albergatori, comuni ecc) fanno della salvaguardia dell’ambiente un principio cardine delle loro attività. L’utilizzo dell’elettricità per i mezzi di trasporto diventa quindi un tema centrale e un obbiettivo da raggiungere in linea con una filosofia green.

In quest’ottica si sviluppa l’iniziativa, ideata e realizzata da Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, con il supporto di 27 curatori di Beni culturali, proprietari di alberghi e Comuni del territorio, che ha l’obiettivo di rendere tutto il Lago di Como la destinazione ideale per chi è in possesso di una macchina, di una bici o di una barca elettrica, rendendo possibile un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, abbattendo l’inquinamento. Il primo passo per la realizzazione del progetto è l’installazione di connettori per la ricarica di auto elettriche, offerte dall’azienda americana Tesla.

Grazie alle 17 colonnine di ricarica del circuito Como- The Electric Lake, i turisti e i residenti potranno percorrere le strade che costeggiano il Lago con macchine che non inquinano e che non creano disturbi acustici. La maggior parte dei punti in cui sono installate le colonnine entreranno a far parte del Programma Tesla Destination Charging, un network di portata globale il cui fine è quello di eliminare l’ansia d’autonomia permettendo di poter ricaricare l’auto quando si è in viaggio in maniera conveniente come a casa. Un piccolo ma significativo contributo per migliorare la qualità dell’aria ed aver maggior cura del patrimonio artistico del Lago di Como.

Partner di Como-The Electric Lake sono alcuni tra gli alberghi più famosi ed esclusivi al mondo, come Villa D’Este a Cernobbio, Villa Flori, Sheraton Lake Como Hotel, Albergo Terminus, Posta Design Hotel e Hotel Palace a Como, Grand Hotel Tremezzo a Tremezzo, Hotel Promessi Sposi e Casa Sull’Albero a Malgrate (Lecco): strutture alberghiere che già da anni hanno dimostrato attenzione e sensibilità per l’ambiente e il territorio.

Lago è però sinonimo al tempo stesso di barche e navigazione, un settore che guarda all’elettrico già da diverso tempo, e che ha trovato in questo progetto due partner di grande interesse: il Cantiere Nautico Matteri Erio e l’Econoleggio Barche Altolario.

Parlando di ecosostenibilità e attenzione per il verde non potevano mancare all’appello anche alcuni dei più bei giardini del Lago di Como, come Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Melzi D’Eril a Bellagio. Come queste, anche altri beni culturali di straordinario pregio artistico e storico hanno dato sostegno al progetto: Villa Olmo, Villa Erba, Villa del Grumello, Villa Parravicini Revel, Villa Monastero, Villa Parravicino Sossnovksy e Villa del Balbianello.

Aderiscono anche il Comune di Como e il Comune di Lecco, ma non solo. Electric Lake ha rappresentato un’occasione di rilancio in chiave verde anche per i comuni più piccoli: su tutti Cremia, che ha deciso con grande lungimiranza di investire parte del proprio bilancio in questa ambiziosa iniziativa di turismo sostenibile; ma anche il Comune di Tremezzina, da sempre impegnato sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione, che ha deciso di impegnarsi dando il proprio appoggio al progetto.

A completamento della lista dei 27 partecipanti, hanno scelto di dare supporto a Como-The Electric Lake anche alcuni enti e istituzioni quali la Camera di Commercio di Como, la Fondazione Alessandro Volta e la Provincia di Lecco.

Per maggiori approfondimenti, è possibile visitare la sezione online sul sito Grandi Giardini Italiani: http://www.grandigiardini.it/articoli-scheda.php?id=52