City of Gastronomy Festival: a Parma arriva il primo giro del mondo di sapori fra le città creative dell’UNESCO

Il 2 e il 3 giugno vi consigliamo un weekend a Parma, tra show cooking, ricette d’autore con chef da sei nazioni e tavole rotonde dedicate alla cultura del cibo

Spread the love

Parma lancia per il weekend del 2 giugno il primo City of Gastronomy Festival! Si celebrerà così una lunga tradizione di gusto che ha portato l’UNESCO a riconoscerle il titolo di Città Creativa per la Gastronomia.

 Il City of Gastronomy Festival è una grande vetrina non solo sui prodotti e sulla storia della Food Valley, ma anche sulle molte altre città del gusto. Da Alba, l’altra città italiana fra le 21 a marchio UNESCO per la creatività gastronomica, il panorama è internazionale: Tsuruoka in Giappone, Gaziantep in Turchia, Dénia in Spagna, Bergen in Norvegia, Paraty e Belem in Brasile, e Macao in Cina, saranno protagoniste di cooking show, ogni giorno dalle 10 alle 22. Il festival vuole raccontare a 360° il mondo del food, raccontando le produzioni tradizionali e il made in Italy, la trasmissione del sapere e del sapore che, a Parma e nell’Emilia Romagna, hanno posto le basi di una solida cultura del cibo.

I temi del festival saranno quattro, divisi nelle due giornate di sabato e domenica. Sabato 2 giugno, dalle 11 alle 12.30, nella tavola rotonda di palazzo del Governatore, il festival inaugura con il Ritorno alla terra, grazie ad un focus sulla nuova agricoltura e alla testimonianza degli imprenditori che stanno rilanciando il settore in una prospettiva che coniughi lavoro e sostenibilità. Tema del sabato pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, sarà, invece, la Cucina italiana e le sfide del nostro tempo con un approfondimento, curato da Alma, sullo stato dell’arte della cucina italiana.

Domenica 3 giugno, in mattinata si parla di innovazione in cucina a partire dall’evoluzione di gusto, tecniche ed ingredienti. A chiudere, domenica pomeriggio, un incontro a più voci sui linguaggi del cibo: le parole e le immagini per raccontare il cibo, dalla tv alla radio, dal web alla stampa. Moderati dal giornalista ed autore televisivo Luca Sommi saranno presenti, fra gli altri, chef Rubio e Tinto di Decanter.

Per maggiori informazioni e per il programma completo andate su www.cityofgastronomyfestival.it

 

Print Friendly, PDF & Email