WEEKEND-CAR PREMIUM

Un Weekend di Sole sul Lago di Como con Citroen C5 Aircross in attesa della versione elettrificata

image_pdfimage_print

Una giornata di sole ci sembra ottima per trascorrere un weekend con il SUV della Citroën, in attesa della sua versione elettrificata in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. Abbiamo deciso di puntare sul lago di Como, o meglio ancora verso Varenna, sul ramo di Lecco.

Non serve prendere autostrada, usando la statale ci permette di far una piccola tappa all’imponente castello visconteo di Carimate, del 1345, ora hotel e location per eventi. Già̀ dai primi chilometri, ci accorgiamo che il SUV C5 Aircross è nato per distinguersi. Questa vettura, infatti, ha un design immediatamente riconoscibile, e punta forse meno alla sportività in favore dell’estetica e del comfort. C5 Aircross Hybrid sarà riconoscibile rispetto alla versione che stiamo provando, grazie alle finiture esterne Anodised Blue e i loghi “h” sulla carrozzeria, oltre che per lo sportello di ricarica sul passaruota posteriore sinistro.

Saliti a bordo, si ha subito un’impressione di spazio e luminosità, grazie soprattutto al tetto apribile panoramico. Gli interni hanno il distintivo design Citroen che gioca sui contrasti cromatici. I sedili ispirati al mondo dell’arredamento sono realizzati con materiali che garantiscono morbidezza e la tenuta della seduta. Sono anche riscaldabili e massaggianti.

Gli interni della versione elettrificata si faranno notare grazie alla presenza di uno specchietto retrovisore centrale con una luce blu che sarà visibile anche dall’esterno e sarà attivo durante la modalità a zero emissioni.

Il nostro viaggio stavolta sarà breve, ma Citroën C5 Aircross ci pare ideale per quelli lunghi: infatti, lo spazio dietro non manca, a partire dalla possibilità̀ di far scorrere tutti e tre i sedili, che sono separati, fino a 150 mm. Il baule è capiente e in grado di ospitare tranquillamente il necessario. La capacità è di 580 litri, che arrivano fino a 1.630 litri con i sedili abbattuti.

C5 Aircross Hybrid, invece, a causa della presenza delle batterie sul pianale della parte posteriore della vettura, avrà una capcaità di bagagliaio ridotta che farà perdere 120 litri rispetto alla versione che proviamo. Rimangono invariate le lunghezze dei sedili e a favorire un maggiore comfort del guidatore e del passeggero ci saranno vetri anteriori stratificati e sospensioni Progressive Hydraulic Cushions.

Arrivo a Varenna

Dopo Carimate, puntiamo su Lecco, o meglio sul lungolago evitando la città. Attraversiamo Mandello, storica sede della mitica Moto Guzzi, fino a Bel- lano. Ma la nostra meta è Varenna, un vero gioiello, che oggi si può̀ godere senza i troppi turisti che l’affollano in estate. Varenna è piccola, ma c’è tanto da vedere se non ci si impigrisce ai tavolini degli ottimi bar e ristoranti.

C’è Villa Monastero, uno dei giardini più̀ belli d’Italia, la chiesa di San Giorgio con interessanti affreschi e poi il castello di Vezio, da cui si gode un panorama bellissimo. Ma per visitarlo meglio sincerarsi prima che sia aperto. Altra curiosità è il Fiumelatte, che con i suoi 250 metri è tra i più̀ corti d’Italia. Ma anche questo non sempre è visibile, perché esce da una grotta carsica soltanto quando c’è abbondanza d’acqua. Ed esce con grande spuma bianca, che quindi ricorda il bianco del latte.

Verso Parlasco, il paese dipinto con la storia del Robin Hood della Valsassina

Siccome vogliamo provare la C5 anche in salita, approfittiamo per andare a Parlasco, nella vicina Valsassina, dove si trovano gli affreschi che raccontano la storia del bandito Lasco, che in realtà era un conte che di giorno aiutava i bisognosi e di notte diventava bandito. Certo che allora doveva essere dura la vita da queste parti.

Ma nella salita la C5 non si scompone, si ha una sensazione di comfort, dovuta molto alle sospensioni a smorzamento progressivo che filtrano le imperfezioni della strada. Il cambio automatico a 8 rapporti è abbastanza veloce e ha una buona risposta. Nei tornanti lo sterzo risulta preciso e pronto e quindi l’auto di comporta bene in curva. Sì, le salite non sono un problema, nemmeno se dovete fermarvi in coda e poi ripartire perché interviene l’assistenza alla partenza in salita Hill Assist.

 C5 Aircross Hybrid sarà equipaggiata con un motore 1.6 benzina PureTech da 180 CV e da uno elettrico da 80 kW e 320 Nm di coppia, per un totale di 225 CV. In abbinamento sarà presente un cambio automatico e-EAT8 con recupero dell’energia in frenata. I tempi di ricarica della batteria andranno dalle 4 alle 7 ore a seconda della presa utilizzata. La ricarica, inoltre, si potrà programmare tramite app in modo da avere la vettura sempre pronta per i vostri viaggi del weekend.

INFO UTILI

Hotel Castello di Carimate

www.castellodicarimate.it

Castello di Vezio

apertura da marzo a ottobre,
da lunedi a venerdi ore 10-17.
sabato e domenica 10-18. www.castellodivezio.it – tel. 348 8242504

Villa Monastero, tra i giardini
più belli d’italia a Varenna, apertura da marzo, www.villamonastero.eu tel 0341 295450.

Orrido di Bellano – tel. 341 821124

Ristorante del Sole, p.za s.giorgio Varenna – tel 0341 8152218