Weekend Italy

CIOCCOLENTINO 2016: DALL’11 AL 14 FEBBRAIO, UNA DOLCE ATTESA

image_pdfimage_print

A Terni, città di San Valentino, torna l’appuntamento più dolce e romantico dell’anno che dedica la sua tredicesima edizione non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto ai figli che sono il frutto del loro amore.

chocolates-491165_1920

Edizione numero 13 per Cioccolentino,  la kermesse che Terni dedica al suo Santo patrono, San Valentino e a tutti gli innamorati, dall11 al 14 febbraio prossimo. Il tema scelto è Una dolce attesa; quella delle coppie di innamorati che attendono un figlio, il frutto più sublime dell’amore. A loro Cioccolentino dedica tante delle iniziative in programma, per rendere ancora più dolce e consapevole l’attesa, grazie alla collaborazione con medici ed esperti. Si parlerà, dunque, degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza; ogni giorno ginecologi, ostetrici e pediatri saranno a disposizione delle future mamme e dei neo genitori per rispondere alle domande e supportare nella preparazione al parto e al post parto. L’appuntamento è in Piazza Tacito con Quando nasce un amore

Ma l’attesa è anche quella del cacao che diventa cioccolato, come insegnerà ai suoi golosi allievi il maestro cioccolatiere ternano Giuliano Gallinella. Dalle fave di cacao alla tavoletta e al cioccolatino, tutte le fasi della lavorazione saranno non solo spiegate, ma realizzate direttamente dai provetti cioccolatieri che, al termine, potranno gustare anche il risultato del loro impegno e della loro creatività (tutti i giorni, in Piazza Tacito dalle 10,00 alle 20,00).

Un’altra dolce attesa è anche quella dell’arrivo di Cioccolentino che, nel 2016, avrà ben tre anteprime, lunedì 8 e martedì 9 febbraio. Lunedì 8, infatti, la kermesse entrerà al reparto neonatale dell’Ospedale Santa Maria di Terni per portare in dono a tutte le neo mamme speciali cioccolatini al latte per festeggiare la nascita del loro amore più grande. Martedì 9, invece, si conferma l’appuntamento con Pasticceria in Pediatria, ormai anteprima tradizionale che Cioccolentino, in collaborazione con l’Associazione I pagliacci, dedica a tutti i piccoli ricoverati del reparto di Pediatria del nosocomio ternano, che potranno creare biscotti personalizzati da inzuppare nel cioccolato.

Sia lunedì 8 che martedì 9 febbraio, infine, l’Hotel Garden ospiterà Love Cake, Cake made in Italy, sfida golosa tra giovani pasticceri di tutta Italia, che si sfideranno a colpi di spatola e sac-à-poche. Le loro creazioni saranno poi in mostra per tutta la durata di Cioccolentino in Piazza della Repubblica, perché il pubblico e la commissione di esperti possa giudicare la più bella.

Cioccolentino3_Dolci creazioni Donna
Scarpette di cioccolato

A proposito di torte e decorazioni non mancheranno corsi e laboratori di pasticceria per grandi e per bambini. Infine, Devil Cake, il diavolo in pasticceria, con la cake design Cinzia Maturi, per una sfida tra aspiranti pasticceri, che dovranno dimostrare tutta la loro passione e creatività per essere incoronati Master Cake 2016 di Cioccolentino.

Per i visitatori più piccoli non mancherà l’opportunità di visitare l’originale Fabbrica di Cioccolato, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario, novello Willy Wonka, che condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato, fino a creare dolcezze personalizzate da regalare a mamma e papà o, magari, al proprio innamorato.

Quando si parla di attesa, si parla anche di prepararsi adeguatamente ad affrontare ciò che verrà. Per questo, a Cioccolentino 2016 si imparerà anche a fare la ChocColazione nel modo giusto. la colazione mattutina, infatti, è ormai noto che è il pasto principale della giornata, eppure continua ad essere quello più trascurato, anche per i più piccoli. Per questo, il pasticcere Francesco Favorito, tutti i giorni in Piazza Europa, illustrerà come fare una colazione buona e sana che prepara all’intera giornata. Per i più curiosi anche la possibilità di provare le colazioni di altri paesi del mondo.

Spazio ad una sana e corretta alimentazione anche per i celiaci che a Cioccolentino saranno Liberi di mangiare grazie alla collaborazione con AIC Umbria.

Molti gli eventi speciali di animazione, originali e divertenti: nella Love House in Piazza della Repubblica la dolcezza del cioccolato incontra l’amore e rende omaggio a San Valentino, patrono della città e degli innamorati di tutto il mondo. E, ancora, mostre di torte monumentali, originali sculture al cioccolato da gustare con gli occhi e con il palato, un ricco Chocolate Show con oltre sessanta aziende cioccolatiere di tutta Italia e, nell’attesa di San Valentino, la notte del 13 febbraio spettacolo in piazza a base di musica e divertimento.

Per chi poi volesse fare una dedica speciale alla propria anima gemella, Cioccolentino mette a disposizione un vero e proprio set cinematografico per dire CioccolaTiAmo e postarlo su Facebook. In collaborazione con annuncivideoitalia.it.

Un romantico weekend nella città dellAmore, infine, aspetta tutti gli innamorati che vogliano trascorrere un San Valentino all’insegna della dolcezza. Per l’occasione, infatti, è stato ideato uno speciale pacchetto San Valentino 2016, per il fine settimana del 13 e 14 febbraio presso il Garden Hotel Terni, splendido 4 stelle, che comprende camera doppia o matrimoniale con prima colazione a buffet, cena a lume di candela al dolce sapore di cioccolato, un’intrigante degustazione al buio, in compagnia del Maestro cioccolatiere Maurizio di Mario e una dolce sorpresa per tutti gli ospiti, direttamente al loro arrivo a Terni.

Costo del pacchetto 85,00 euro/persona/giorno (incluso lingresso alla Cascata delle Marmore). Per tutte le info: chocoweekend@cioccolentino.com

Appuntamento, dunque, per tutti gli innamorati in dolce attesa o meno, a Terni, dall’11 al 14 febbraio per un San Valentino davvero speciale con Cioccolatino 2016.