Weekend Milano

C’è la BIT! In fiera borghi, isole, mete esotiche, buon cibo e tutti i trend in tema di viaggi e vacanze

image_pdfimage_print

Il giro del mondo? Si fa alla BIT. Dall’11 al 13 febbraio torna Fiera Milano la Borsa Internazionale del Turismo che nell’edizione 2018 si preannuncia particolarmente ricca di eventi, proposte ed esperienze da vivere, sia per i viaggiatori che per gli operatori dedicati, grazie a sezioni dedicate e nuovi spazi. Vediamo allora che cosa si potrà trovare.

Dall’Italia all’Europa

Non possono ovviamente mancare le regioni italiane. Quest’anno l’area Italia può contare prestigiose new entry e graditi rientri, tra cui Lazio, Liguria e Umbria, ma anche grandi città come Milano, Roma Capitale e Genova, a cui si aggiungono le rappresentanze degli enti territoriali, unioni di Comuni e consorzi turistici.

Per quanto riguarda le nuove tendenze, continua anche quest’anno il fenomeno city break, ben rappresentato dalla presenza di destinazioni europee emergenti, come la capitala slovena Lubiana, dove l’eleganza asburgica va a braccetto con una vivace movida. L’interesse crescente per le destinazioni dell’Est Europa è confermata dalla presenza di Croazia, Polonia, Romania, Russia e Slovenia

Per chi invece preferisce le vacanze outdoor combinate alla scoperta delle ricche tradizioni, le mete più leisure vedono al primo posto le isole, come le Azzorre o le Canarie. Tra le destinazioni italiane spicca Pantelleria, dove si possono vivere esperienze uniche, come dormire in un dammuso, la tradizionale casetta di pietra lavica, bere un ottimo passito e fare escursioni nella natura incontaminata.

Dal Mediterraneo al mondo

Avete in mente di programmare un viaggio nel Mediterraneo o in Medio Oriente? Alla BIT si potranno trovare tutte le offerte e le destinazioni offerte da Algeria, Cipro, Egitto, Giordania, Georgia, Grecia, Iran, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia.

Amate le destinazioni a lungo raggio? Immancabili gli Stati Uniti, che portano in fiera 100 agenzie di viaggi ospiti, tra le quali spiccano gli specialisti con il titolo di Master e USA Ambassador.

Sempre in crescita il turismo nei paesi dell’Asia. Si confermano le mete “classiche” quali India, Malesia, Sri Lanka e Thailandia oltre alle isole dell’Oceano Indiano come Mauritius, Seychelles e Maldive. Tra i paesi emergenti ci saranno il Bangladesh e la Cambogia. Amplia invece la sua offerta turistica il Giappone.

Il turismo più consapevole guarda invece all’Africa, ad esempio con l’Etiopia, uno dei Paesi del continente con la storia e la cultura più antiche, e al Centro-Sudamerica grazie a mete alternative ai tour classici come lo Stato brasiliano del Cearà, ideale in particolare per le vacanze naturalistiche per gli appassionati di windsurf o kitesurf. Nei vicini Caraibi gli italiani continuano ad amare molto Cuba e Repubblica Dominicana, ma stanno scoprendo anche le isole “minori” tra le quali una meta accessible luxury come le British Virgin Islands.

Le aree dedicate: dal buon cibo alle nozze da sogno

Oltre che dal mix di proposte italiane ed estere, la formula di Bit 2018 sarà rafforzata dalla presenza di aree tematiche.

A Bit of Taste sarà dedicata al turismo enogastronomico, uno dei più interessanti trend e tra le motivazioni principali che spingono il turista a visitare l’Italia: quest’anno è infatti l’Anno del Cibo Italiano nel Mondo. Un’opportunità unica per le regioni italiane, e una selezione di Paesi esteri, di proporsi con una formula più emozionale, capace di catturare nuovi segmenti di viaggiatori con capacità di spesa medio-alta. L’area sarà animata tra le altre cose da due cucine con coinvolgenti show-cooking e affondi su prodotti e tradizioni.

I Love Wedding si focalizzerà invece sulla promozione del segmento Viaggi Nozze e Destination Wedding. Un’area pensata per le esigenze non solo delle coppie sposate o unite civilmente, ma per tutti coloro che vogliono vivere momenti di magia e per gli operatori che vogliono offrire risposte a questi target. Tra le iniziative più accattivanti spicca il photo booth, dove sarà possibile scattarsi un selfie con bellissimi abiti da sposa e da cerimonia.

Ci sarà poi Be Tech, un’area dedicata al digitale e alla tecnologia che si è avvalsa della partnership con l’Associazione Startup Turismo per selezionare oltre 30 realtà particolarmente innovative. Le proposte spazieranno da soluzioni ad hoc per l’incoming, come App per la valorizzazione del territorio, guide digitali o servizi di traduzione innovativi, fino a un’offerta più prettamente hi-tech sugli sviluppi di punta come guest experience, booking personalizzato o mobile first, mentre la parte convegnistica toccherà i temi del momento dai social alle blockchain.

Il turismo religioso tornerà a essere rappresentato in manifestazione grazie ad un’area di operatori specializzati nel segmento legato alla spiritualità, così come si ripropone l’area dedicata al Turismo LGBT, che presenterà non solo le destinazioni più friendly, ma anche le proposte più originali come le crociere LGBT.

INFO

BIT – Borsa Internazionale del Turismo

11 – 13 febbraio 2018

Fieramilanocity  – MiCo Milano, tel 02849976144, www.bit.fieramilano.it/

Orario: Operatori professionali e stampa, dom -mar 9.30 – 18; pubblico dom 9.30 – 18

Biglietto: intero € 7, prevendita € 5

COME ARRIVARE

In auto: chi arriva dalla tangenziale può lasciare l’auto ai parcheggi di interscambio Cascina Gobba (linea metropolitana verde), Famagosta (linea metropolitana verde), Bisceglie (linea metropolitana rossa), Lampugnano (linea metropolitana rossa), San Donato (linea metropolitana gialla), e Molino Dorino (linea metropolitana rossa), e quindi di utilizzare la metro per raggiungere Fieramilanocity.

In metropolitana: Linea 5 lilla, fermata Portello oppure linea 1 rossa, fermata Lotto-Fieramilanocity (con cambio metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello).