Weekend Italy

Il Castello di Sammezzano, salviamolo insieme

image_pdfimage_print

Il Castello di Sammezzano potrebbe essere venduto e non sarebbe più possibile visitarlo e vivere la sua storia, le sue stanze e la sua arte. #SaveSammezzano, avete tempo fino al 30 novembre collegandovi al sito: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/4554

Anche Change.org ci invita a ad aiutare per far si che il Castello di Sammezzano non venga venduto.

Oltre ad essere la storia di un grande personaggio italiano, Ferdinando Panciatichi, Sammezzano è il più importante esempio di architettura orientalista nel nostro paese. È la testimonianza di un gusto estetico molto particolare che è oggetto della storia della critica d’arte.

Una delle particolarità del Castello di Sammezzano è il grande parco che lo circonda, organizzato e sistemato da Ferdinando Panciatichi, sono circa 65 ettari che costituiscono quello che si chiama il Parco Storico. Oltre ad essere un bellissimo parco verde è di importanza significativa per la quantità di piante ed erbe rare e particolari che ospita, che rendono questo castello una meta davvero particolare per qualsiasi turista. C’è infatti un clima particolare che permette a queste piante di vivere bene, e lo permette anche agli esemplari di sequoie californiane che crescono sul terreno del parco.

sammezzano_sala-dei-pavoni

Visitare le stanze del castello permette ai visitatori di fare un viaggio nell’atmosfera dell’oriente, dalla Cina all’Arabia fino anche alla Spagna che ne è stata contagiata. Già guardando la facciata dell’edificio ci si rende conto che al suo interno c’è tutto un mondo da scoprire. Durante il percorso per le stanze interne del castello ci sono motti in latino, frasi in italiano e note musicali che accompagnano i visitatori durante il percorso.

Ad ogni modo purtroppo oggi gli amanti del castello chiedono di sostenerli nella lotta alla vendita giudiziaria che sarà effettuata a breve. L’interna struttura è oggi in condizioni di abbandono e con il castello sarà venduto anche il grande parco che lo circonda. Se ciò dovesse succedere si perderebbe la possibilità di visitare una testimonianza unica dello stile Orientalista e non è poco dire che sarebbe un peccato! Tutti dovrebbero avere la possibilità in futuro di andare a visitare il Castello di Sammezzano e il Parco Storico.

Per informazioni sul castello: www.savesammezzano.com