WEEKEND & TRAVEL Weekend Italy

Carmignano (PO). La straordinaria Visitazione del Pontormo, il parco archeologico etrusco e la villa Patrimonio UNESCO

image_pdfimage_print

Di Benedetta Rutigliano

Carmignano è un borgo unico immerso in uno scenario collinare di vigneti che danno vita al pregiato “Carmignano Rosso DOCG”, il vino con il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata e Garantita più antico d’Italia, grazie al decreto del 1716 del Granduca Cosimo III De’ Medici.

Tra i numerosi motivi per visitare il borgo toscano, spicca la Visitazione del Pontormo, opera manierista di straordinaria bellezza, la più preziosa e celebre custodita nella pieve di San Michele e San Francesco, chiesa eretta nel 1330. L’opera, di incerta datazione (1528-30 circa), si discosta dall’iconografia tradizionale per focalizzarsi sull’eccezionalità dell’evento, in un cangiare di colori e panneggi rigonfi e avvolti in un’atmosfera misteriosa e metafisica.

Persino la frazione di Carmignano chiamata Artimino merita una visita: vanta infatti, all’interno del Parco Archeologico di Carmignano, il Museo Archeologico Francesco Nicosia.

Il museo illustra la storia del centro etrusco di Artimino e del suo territorio attraverso i reperti rinvenuti: quest’area, infatti, fin dal periodo “orientalizzante” della civiltà etrusca (VII sec. a.c.), ha conosciuto uno straordinario sviluppo economico e culturale.

Sempre nella piccola frazione, la splendida Villa medicea “La Ferdinanda”, costruita nel 1596 per volere del Granduca Ferdinando I de ‘Medici, su disegno di Bernando Buontalenti, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO da giugno 2013. Qui vi passarono, tra gli altri, anche Galileo e Leonardo.

COME ARRIVARE

In auto: da Nord, A1 con uscita Prato-Calenzano, proseguire per Poggio a Caiano e seguire le indicazioni per Carmignano. Da Sud, A1 con uscita Firenze Signa, proseguire per Poggio a Caiano e poi seguire le indicazioni per Carmignano. Per chi viaggia sull’A11, uscire a Prato Est poi seguire per Poggio a Caiano e Carmignano. Per chi viaggia sulla SGC Firenze-Pisa-Livorno, uscire a Montelupo Fiorentino, poi svoltare a sinistra al primo incrocio, poi a destra al secondo, proseguire sulla SS 67 fino all’incrocio Artimino-Camaioni e seguire indicazioni per Carmignano-Artimino.

DOVE MANGIARE

*Da Delfina, viale della Chiesa 1, Artimino (PO), tel 055/8718074, www.dadalfina.it. Nonna Delfina nacque in una casa colonica a valle della Villa medicea, e trasformò la casa, dopo esser stata a servizio di nobili veneziani, in una trattoria molto raffinata, oggi ristorante ricercato. Qui si sono seduti Ardengo Soffici, Quinto Martini, Salvatore Quasimodo e altri ospiti illustri.

*Osteria Su’ Pe’ I Canto, piazza Matteotti 25, Carmignano, Tel. 055/871 2490. Piatti della tradizione toscana rivisitati, a conduzione familiare, una garanzia.

DOVE DORMIRE

*Hotel Paggeria Medicea****, viale Papa Giovanni XXIII 1, Artimino, Carmignano (PO), tel 055/875141, www.artimino.com. Occasione unica quella di soggiornare nella Villa medicea La Ferdinanda, patrimonio UNESCO: la Tenuta di Artimino si compone con 37 camere, 59 appartamenti nel borgo di Artimino (a 300 metri dall’Hotel) e 6 appartamenti esclusivi (“Fagianaie”), tutti collocati in edifici storici ristrutturati e immersi nella pace della campagna toscana

*Hotel Villa San Michele***, piazza Matteotti 14, Carmignano (PO), www.hotelvillasanmichele.com. Piccolo boutique hotel collocato in un palazzo cinquecentesco nel centro di Carmignano, ideale per un soggiorno in questo borgo senza tempo.

INFO

http://turismo.comune.carmignano.po.it

www.parcoarcheologicocarmignano.it