WINE WEEKEND

Camera con vigna

image_pdfimage_print

Una volta tornati dalle vacanze e ripreso il lavoro, l’estate ci sembra proprio finita e attendiamo con entusiasmo l’autunno. È l’atmosfera che si crea, con quei colori rosso e giallo delle foglie, il vento leggero e le giornate che si accorciano, che ci attrae di questa stagione. Importante periodo anche nell’agricoltura: aprire la finestra e inebriare l’olfatto e lo sguardo di vigneti che accarezzano la campagna tra i colori ambrati e caldi dell’autunno. È il privilegio e la sensazione unica che si prova durante la stagione della vendemmia, fuori dal caos quotidiano, e dentro posti esclusivi in cui vivere una vacanza a contatto con la tradizione e con la vigna.

ANTICA CORTE PALLAVICINA – Polesine Parmense (PR)

Si può partecipare al rituale della raccolta dell’uva e poi degustare i rinomati vini dell’azienda all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), luogo di culto dell’enogastronomia italiana e della passione dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli. Nel territorio crescono secondo tradizione vigneti di Fortana del Taro, Fortanella, Tamburen, Rosso del Motto, Strologo, Fior Fiore di Fortana, Carlo Verdi.

Per chi vuole svegliarsi tra i profumi di vigneti i prezzi per il pernottamento al relais sono a partire da 260 euro a camera a notte.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.acpallavicina.com

ROMANTIK HOTEL TURM – Fiè allo Sciliar (Alpe di Siusi – BZ)

L’eccellenza e la sorpresa per il palato sono di casa al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) tra le Dolomiti dell’Alpe di Siusi. E’ il regno dello chef StefanPramstrahler, che nell’hotel ospita preziose bottiglie in una esclusiva cantina di roccia. Sono il risultato della cura dei vigneti del Maso Grottner che con i suoi 800 anni di storia. Qui Stefan e Kathi Pramstrahler producono lo squisito vino Grottner, e particolari bottiglie di Pinot Bianco Pica, Sauvignon Bubo, Gewürztraminer Tetrix e Pinot Nero Corax.

Dal 9 al 16 ottobre 2016, si può partecipare ad una settimana dedicata alle gioie del palato: 7 notti camera doppia nella torre storica, aperitivo di benvenuto nella cantina nella roccia con Champagne, per 3 giorni gli ospiti possono scegliere fra il menu “Romantik” oppure il menu “1001 calorie”; e poi partecipare ad un corso da sommelier  visitare la tenuta vinicola Ansitz Waldgries, degustare formaggi particolari, e prendere parte ad una passeggiata serale fino al maso Front ad Aica di Fiè. Nel pacchetto è compresa anche una cena con menu speciale al ristorante Jasmin a Chiusa (2 stelle Michelin), la cena di pesce del venerdì e la cena romantica con menu degustazione di sabato con 5 portate dalla “Dispensa di Fié”.

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel. 0471725014

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com

Romantik-Hotel-Turm-Esterno-notturno

ROMANTIK HOTEL OBERWIRT – Marlengo (BZ)

Immerso tra 4 ettari di vigneti e boschi in rovere, sullo scenario che abbraccia con un solo sguardo la vallata di Merano, la Tenuta Eichenstein è un luogo esclusivo in cui trascorrere una rilassante vacanza in vigna. Il moderno maso che custodisce una suite di 200 mq con vasca a vista, sauna a infrarossi e piscina esterna, nasce dalla passione di Josef Waldner, proprietario del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ). Vicino allo chalet, c’è l’enoteca in cui scoprire preziose bottiglie. La struttura è formata da tre corpi autonomi ma collegati: Cantina, Sala Degustazione e Chalet Eichenstein con ampie vetrate che delineano un tutt’uno con la natura circostante. Prezzi da 330 euro al giorno per 2 persone per un soggiorno di 7 notti, da 380 euro per una vacanza di 4 notti, da 430 euro per 2 notti.

Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt

Marlengo-Merano (BZ)

Tel. 0473 222020

E-mail: info@oberwirt.com

Sito web: www.romantikhotels.com