te verde
Uncategorized

Caffè, tè e cacao.. cosa non si direbbe mai

image_pdfimage_print

Ai giorni nostri caffè, tè e cacao sono diventati pure abitudini alimentari. Ognuno viene consumato secondo i diversi gusti del nostro palato. Questi alimenti sono ricchi di sostanze antiossidanti e composti fenolici, che assunti quotidianamente aiutano il nostro corpo a prevenire malattie.

caffè

Una curiosità molto interessante riguarda l’alta concentrazione di melanoidine nel caffè, per questa ragione è la bevanda più antiossidante, tre volte più del vino e cinque volte più del tè. Il cacao invece contiene una percentuale elevatissima di procianidine, ma il consumo corretto è senza zucchero e grassi, altrimenti si annullerebbero i vantaggi dei polifenoli. Si può aggiungere d’altro canto che il cioccolato in tazza o tavoletta ha numerose sostanze nutrienti e sali minerali. Per quanto riguarda il tè invece il primo passo da fare è distinguere il tè verde (un infuso di foglie senza particolari trattamenti) da quello nero (le foglie seguono il processo di fermentazione, portando alla formazione di migliaia sostanze diverse). Si è scoperto che i composti fenolici possono aiutare a diminuire di peso e alcuni studi confermano che sia proprio il tè verde ad agire in questo modo.

te verde

La caffeina agisce sul sistema nervoso allontanando sonnolenza e stanchezza, e aumenta la memoria e la concentrazione; sul sistema urinario invece agevola la diuresi; mentre sul sistema muscolare migliora la resistenza e la contrattilità. Anche la caffeina può avere degli effetti negativi. Il primo di tutti è la dipendenza, infatti le donne in stato gravido, i diabetici, gli ipertesi e i bambini devono limitarne il consumo. Per chi invece ha problemi gastrointestinali deve evitarla assolutamente, poiché questa sostanza attiva la produzione della bile e aumenta la sensazione di bruciore e può peggiorare la situazione.