Weekend In Auto

Cadillac XT4: weekend in America

image_pdfimage_print

Cadillac XT4 – Un marchio non molto conosciuto in Italia, storico in America, presenta un SUV compatto, per la prima volta sul mercato europeo con motorizzazione diesel.

Noi non l’abbiamo ancora provata, ma se promette le caratteristiche Cadillac, questa XT4 deve incarnare le doti da viaggiatrice tipici di questo marchio. Ce la immaginiamo in autostrada o in città, di fatto il suo habitat, dove una buona insonorizzazione e la comodità della seduta fanno la differenza.

È stata progettata interamente per il mercato europeo, in tutti i suoi componenti, a partire dalla motorizzazione. Si tratta di un diesel 2.0 con 174 Cv e i generosi 381 Nm. Quindi perfetto per un posizionamento europeo e ancor più italiano.

L’idea del design vuole mantenere dimensioni contenute, con linee molto all’avanguardia, che seguono tutti, ma proprio tutti i canoni contemporanei. Tutto è ben bilanciato, il frontale ha la classica calandra Cadillac e le firme luminose che lo contraddistinguono. Così come il posteriore: i fari si sviluppano verticalmente, gli scarichi finti sono incorniciati da un accenno di diffusore in alluminio.

Molto curato a detta della casa americana è l’interno, ed in particolare lo spazio per i passeggeri posteriori, il più alto della categoria. Gli interni non siamo ancora riusciti a toccarli con mano, ma alla presentazione CAVAUTO la Cadillac XT4 esposta ci ha permesso di sbirciare dentro. Il design è di ispirazione fortemente europea. Le finiture sembrano ben fatte, precise e con colori neutri.

Verrà lanciata in 2 versioni diverse, Launch Edition e Launch Edition Sport. Gli spiriti vengono già presentati dai nomi stessi ed intuibili. La prima è una versione più votata al confort e all’eleganza, mentre la seconda più alla prestazione. La Cadillac XT4 Launch Edition è disponibile con cerchi da 18 (che sembrano piccolissimi) ed esclusiva trazione anteriore. La versione sport è disponibile anche con AWD doppiafrizione(disattivabile all’occorrenza per i consumi) e sospensioni attive.

Nel secondo semestre 2020 verrà commercializzato anche il propulsore 2.0l Turbo a benzina accoppiato ad un automatico a 9 rapporti con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante.

Sono chiaramente disponibili tutte le features di sicurezza del caso, dal monitoraggio della corsia alla lettura in live dei cartelli stradali. Feature interessante, per noi esclusiva è il sedile guidatore con dispositivo Safety Alert, che in caso di pericolo fa vibrare il sedile stesso nella direzione dalla quale proviene il pericolo.

Cadillac XT4 uscirà in Italia all’inizio della primavera 2020. Rispettivamente la Cadillac XT4 Launch Edition a 44.990,00 €  e la versione Sport a 49.290,00 €.

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.