Weekend Italy

Weekend di primavera: nei borghi torna Buongiorno Ceramica! e Buon Appetito Ceramica!

image_pdfimage_print

Buongiorno Ceramica! è l’appuntamento più gioioso e poliedrico dell’arte e dell’artigianato. Anche nella sua terza edizione questa manifestazione dall’atmosfera colorata e creativa ha in programma incontri, musica e food dove le aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe ceramiche fanno da sfondo alle eccellenze artigiane e artistiche del fatto a mano ma anche a concerti, poesia, performance. Tutti sono coinvolti nel vivo delle attività con laboratori, lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, happening. Per i tre giorni dell’evento (dal 2 a 4 giugno) sono previsti anche aperitivi presso gli studi d’artista e i musei, cene con l’artista, cooking show “metti le mani in pasta”, merende con laboratori per i bambini e degustazioni open air.

A tre anni dalla nascita, Buongiorno Ceramica! è cresciuta così in fretta da oltrepassare i confini nazionali. Francia, Spagna, Romania, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta hanno già chiesto di aderire per mettere in campo un Buongiorno Ceramica! multiculturale.

In Italia, le 36 le città che ospiteranno l’evento sono le città di antica tradizione ceramica: Albisola, Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-­‐Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.