In Auto

BOOM PER LE STATION WAGON CHE NON TEMONO LA CRISI

image_pdfimage_print

Anche se le famiglie scoppiano e i figli per colpa della crisi scarseggiano, le station wagon non muoiono mai, mica come le berline, tramortite sul mercato dalla tanta voglia di finte fuoristrada. Nel 2014 le vendite di familiari in Italia sono aumentate dell’8,8% rispetto al 2013, un aumento sensibile in un paese in crisi.

header

La più acquistata è stata la BMW serie 3 station, seguita da Audi A4 e Opel Astra. Il 2015 promette scintille per le familiari: la Volkswagen celebra addirittura l’ottava generazione della sua Passat in versione Variant, particolarmente amata proprio dalle nostre parti; la Mercedes invece fa esordire una nuova familiare la CLA Shooting Brake, una wagon più sportiva per cercare clienti più giovani. All’appello per ora mancano solo i modelli italiani.

mercedes_cla_shooting_brake_render1

Nel 2008 quando la grande depressione ancora non era arrivata a casa nostra, le station wagon trovavano in listino l’Alfa Romeo 159 Sportwagon, la Fiat Croma, la Fiat Stilo che in versione wagon ha resistito un po’ più della berlina. Poi finite le rispettive generazioni le station italiane sono sparite, quasi come le famiglie, ma il mercato le cerca e le attende a cominciare dalla nuova Alfa Romeo che sarà svelata il prossimo giugno.