Weekend Green Weekend Italy

Bolzano, tra le città più vivibili d’Italia

image_pdfimage_print

Nota come “Porta delle Dolomiti”, il capoluogo altoatesino si distingue non solo per i suoi meravigliosi paesaggi fatti di montagne, valli soleggiate tutto l’anno, fiumi e un’aria fresca e balsamica, ma anche per la mobilità sostenibile, la rete di piste ciclabili e le politiche ecologiche, che le hanno valso un posto nella Top 20 delle città più vivibili d’Italia.

STA
STA

Una natura così preziosa va salvaguardata… con tutti i mezzi. Per questo Bolzano sostiene progetti di mobilità sostenibile. Per esempio, è una delle cinque città europee, insieme a Londra, OsloMilano e Argovia, in cui circolano autobus a idrogeno. I cinque mezzi sono in servizio dalla fine del 2013 e fanno parte del progetto europeo CHIC (Clean Hydrogen in European Cities). L’Alto Adige poi produce autonomamente energia elettrica pulita in grado di fare funzionare anche le auto elettriche e si sta lavorando per incrementare il numero di colonne di ricarica. Ogni anno, dal 2010, si tieni poi ECOdolomites, una gara tra veicoli elettrici che si svolge tra i passi del Sellaronda.

piazzawalther_waltherplatz_sb-copia
Bolzano è poi al primo posto tra le città italiane per l’uso della bicicletta. Più di un terzo degli spostamenti dei bolzanini avviene su due ruote grazie a una rete di 50 km di piste ciclabili, composta da otto percorsi principali che collegano il centro storico alle zone residenziali, e piste secondarie che consentono di viaggiare al riparo dal traffico. Le piste sono provviste di rastrelliere, cartelli informatici e stazioni per gonfiare le gomme. In Piazza Werther, poi, si possono trovare anche i Velotaxi, risciò a pedali con un motore elettrico, che trasportano i visitatori alla scoperta delle eccellenze della città, mentre il conducente ne illustra le storia e le peculiarità. Ben tre funivie collegano la città ai passi dolomitici. La Funivia del Colle, inaugurata il 29 giugno 1908, è la più vecchia del mondo adibita al trasporto di persone.

funivia_colle_seilbahn_kohlern

La moderna Funivia del Renon collega invece Bolzano a Soprabolzano ogni 4 minuti ed è un modello di trasporto pubblico a livello internazionale. La Funivia di San Genesio, infine, conduce all’Altopiano del Monzoccolo, da cui godere della splendida vista sul Catinaccio, tra boschi e tramonti infuocati.

Per scoprire altre cose interessanti su Bolzano cliccate sul link: Com’è verde Bolzano!