Weekend Italy

Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia (SI). La vasca termale che conquistò il Magnifico

image_pdfimage_print

Ci sono luoghi in Italia che sembrano conosciuti più da chi vive all’estero che da chi abita il nostro Paese. Sembra un paesaggio tratto dalla scena di un film, e infatti è adorato da artisti e cineasti di tutto il mondo, quello della piazza centrale di Bagno Vignoni, uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana.

Qui infatti, per citarne uno, il regista Andrej Tarkovski nel 1982 ha ambientato le scene del film Nostalghia, premiato l’anno successivo al Festival del Cinema di Cannes.

Parte del comune di San Quirico D’Orcia, tra i vigneti della Val D’Orcia in provincia di Siena, Bagno Vignoni è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all’epoca romana. Le acque sulfuree che sgorgano dal suolo vulcanico di questa località hanno attirato personaggi storici di particolare fama, tra cui Caterina da Siena, Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Magnifico, che qui si curò la gotta discorrendo di poesia.

Il borgo si esaurisce nella vasca rettangolare da cui sgorgano le acque della sorgente termale originale, collocata nel centro del paese: è un unicum dal punto di vista urbanistico, in quanto loggiati, abitazioni, locande, e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla grande piscina termale, andando a scardinare la funzione della piazza principale di un paese.

DOVE MANGIARE

* Ristorante La Terrazza, Piazza delle Sorgenti 13, loc Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia (SI), tel 0577/887150, www.albergoleterme.it/it/ristorante.html. All’interno dell’albergo Le Terme e con vista sulla Terrazza d’Acqua, da tre generazioni si tramanda il gusto per le cose semplici e naturali, con materie prime a km0

*Osteria del Leone, via dei Mulini 3, Bagno Vignoni (SI), tel 0577/887300, www.osteriadelleone.it Locale accogliente e cucina toscana moderna.

DOVE DORMIRE

* Adler Thermae Spa & Relax Resort*****, Strada di Bagno Vignoni 1, San Quirico d’Orcia (SI), tel 0577/889001, www.adler-thermae.com/it/. Tra le dolci colline della campagna senese e circondato da paesaggi di straordinaria bellezza sorge questo hotel a cinque stelle. Le ampie piscine esterne e interne offrono la possibilità di godere dei benefici di rigeneranti bagni termali tutto l’anno.

*B&B Locanda del Loggiato, Piazza del Moretto 30, Bagno Vignoni (SI), tel 335/430427, www.loggiato.it. Romantico soggiorno di charme in un antico stabile del 1300

INFO

www.comunesanquirico.it

http://www.parcodellavaldorcia.com/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.