Auto per viaggiare: Skoda Karoq
In Auto

Auto per viaggiare: weekend estivi con Jaguar, Skoda e Hyundai

image_pdfimage_print

Tre auto che ancora non ci sono ma si vedranno ad estate più o meno inoltrata: in questi giorni le case stanno diffondendo alcuni dettagli per solleticare la curiosità, teaser si dice in gergo. Sono comunque di modelli perfetti per i weekend e oltre, vere auto per viaggiare. Si tratta di una station wagon e di due SUV compatti. Nell’ordine: Jaguar XF Sportbrake, Skoda Karoq e Hyundai Kona. Andiamo ad illustrarne caratteristiche in base alle scarne informazioni che si hanno in questi casi.

 

JAGUAR XF SPORTBRAKE – UNA STATION DA GRAN TURISMO

Auto per viaggiare: Jaguar XF Sportbrake

Qui è piuttosto semplice, in senso relativo: prendi la XF berlina, metti un portellone e modifica il bagagliaio. La Jaguar XF Sportbrake sarà una station wagon per fare gran turismo di lusso, come nella sorella a tre volumi, però aggiungendo la praticità tipica di una carrozzeria familiare, insomma una vera auto per viaggiare. Il modello arriverà sul mercato in estate, presumibilmente a settembre. Verrà mostrata in anteprima a luglio durante il torneo di tennis di Wimbledon, di cui è auto ufficiale. Questa immagine dall’alto è l’unica al momento diffusa dalla casa inglese. Ci mostra una profonda attenzione a mantenere le linee sportive della serie XF, nonché la presenza di un imponente tetto panoramico. Motori identici alla berlina, si parte dalla gamma a quattro cilindri turbo, sia a benzina che diesel, poi i più performanti V6, sovralimentato con supercharger (compressore volumetrico) da 340 cavalli quello a benzina, turbo da 300 cavalli il diesel.

 

SKODA KAROQ, AUTO PER VIAGGIARE CON PRATICITA’

Auto per viaggiare: Skoda Karoq

Un altro SUV sulla scia della Kodiaq. La Skoda Karoq avrà però dimensioni compatte. La casa ceca è stata prodiga d’informazioni, abbiamo infatti le misure: 4.382 mm di lunghezza, 2.638 mm di passo (2.630 per la versione a trazione integrale), 1.841 mm di larghezza e 1.605 mm di altezza. Viene anche specificata la capacità del bagagliaio, un volume da 521 a ben 1.630 litri con i sedili posteriori abbattuti; questi possono essere anche rimossi, allora lo spazio di carico sale a 1.810 litri. Quindi un’auto per viaggiare nella massima praticità, per trascorrere weekend e oltre. Per quello che si può capire del design dal teaser camuffato, vediamo un veicolo dall’aspetto energico, adatto ad arrivare ovunque. Ci saranno cinque varianti di motori con potenze da 115 a 190 cavalli, benzina e diesel da 1.0 a 2.0 cc. E’ vicino il momento della presentazione ufficiale, il 18 maggio a Stoccolma. Lancio sul mercato nel secondo semestre 2017.

 

HYUNDAI KONA, ESORDIO COREANO NEI SUV COMPATTI

Auto per viaggiare: Hyundai Kona

Fra poco, in estate, vedremo un nuovo contendente nella sempre più affollata arena dei SUV compatti, quelli di segmento B “lungo”, vicini alle dimensioni della fascia superiore. Hyundai Kona è il suo nome e sarà il fratello minore del Tucson. La foto oscurata diffusa in questi giorni ci dice solo che il design frontale sarà abbastanza aggressivo e manterrà lo stile della casa, quello che viene definito family feeling, in particolare per quanto riguarda la calandra, cioè la zona centrale che copre il radiatore. Cascading Grille è il nome dato dai designer della casa coreana a questa impostazione stilistica. Per saperne di più dovremo attendere.