Auto per la famiglia - SUV Skoda Karoq
Weekend Car

Skoda Karoq e Nissan Micra, dal SUV alla city car

image_pdfimage_print

Un’anteprima mondiale e un completamento di gamma, un SUV e una city car, due auto per la famiglia, entrambi modelli importanti che entrano in fasce di mercato altamente concorrenziali: Skoda Karoq e Nissan Micra. La Skoda Karoq è stata svelata in questi giorni; rappresenta il secondo tassello del rinnovamento nella strategia di prodotto della casa ceca che entra con decisione sempre maggiore nel mercato dei SUV, questa volta con un modello compatto dopo le grandi dimensioni della Kodiaq. La gamma della Nissan Micra invece viene completata dalla versione con motore 1.0 da 71 cavalli.

SUV COMPATTO SKODA KAROQ, VERA AUTO PER LA FAMIGLIA

Auto per la famiglia - SUV Skoda Karoq

Il marchio ceco del gruppo Volkswagen si è lanciato a capofitto nel settore dei SUV. Dopo l’imponente Kodiaq, ora arriva la compatta Skoda Karoq. Questo SUV compatto lo è davvero, infatti le dimensioni dicono lunghezza 4.382 mm, larghezza 1.841 mm e altezza 1.605 mm. Si tratta di misure molto contenute per questo tipo di carrozzeria. Ma lo spazio interno si preannuncia ampio, dato il passo di 2.638 mm e lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori di 69 mm. Altrettanto si può dire del bagagliaio, dotato di un volume da 521 a 1.810 litri; sedili posteriori indipendenti e smontabili. Insomma, grande praticità, la Skoda Karoq è certamente un’auto per la famiglia. Il design segue lo stile attuale, quindi una certa decisione improntata al movimento. Le tecnologie di sicurezza sono abbondanti, troviamo tutti i principali sistemi di assistenza alla guida. Allo stesso modo le funzioni di connettività, sempre più importanti per un numero crescente di persone, sono al passo coi tempi: compatibilità con smartphone Apple e Android e ricarica ad induzione fanno parte del suo corredo.

Per quanto riguarda la meccanica, sono disponibili cinque motori turbocompressi, due a benzina e tre diesel. Cilindrate da 1.0 a 2.0, potenze da 115 a 190 cavalli. Il top di gamma, il 2.0 TDI, dispone di serie della trazione integrale. Qui è inserita una modalità di guida specifica per il fuoristrada. Tutti i motori sono abbinabili ad un cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti. Lancio sul mercato nel secondo semestre 2017.

NISSAN MICRA, ARRIVA UN NUOVO MOTORE

Auto per la famiglia - city car Nissan Micra

La Nissan Micra amplia la propria gamma di motori aggiungendo il 1.0 a benzina da 71 cavalli. Tre cilindri aspirato, è pensato per tenere bassi consumi ed emissioni. Inoltre con questa motorizzazione l’auto è guidabile dai neopatentati, quindi un’auto per la famiglia dal punto di vista dei giovani. Si aggiunge quindi alle motorizzazioni 0.9 turbo a tre cilindri da 90 cavalli e al diesel 1.5 a quattro cilindri di pari potenza. Per il nuovo 1.0 vengono comunicati dati di consumo nel ciclo combinato di 4,6 litri per 100 Km, pari ad una percorrenza di 21,7 Km/litro. Il modello è già disponibile nei concessionari della casa giapponese.

La Nissan Micra di nuova generazione, arrivata sul mercato a marzo, colpisce soprattutto per il suo design, notevolmente diverso dalla serie precedente. Ora la Micra ha linee decise e tendenti allo sportiveggiante. Tanta tecnologia per sicurezza e connettività completano il quadro.