Auto a idrogeno
Weekend Green WEEKEND-CAR PREMIUM

Auto a idrogeno: da Bruxelles a Napoli a zero emissioni

image_pdfimage_print

La mobilità sostenibile, green, tramite trazione elettrica non è un’esclusiva delle auto a batterie. Per ricordarlo, in questi giorni si è tenuto un tour europeo su due auto a idrogeno, da Bruxelles a Napoli. L’occasione è la European Fuel Cell Conference, giunta alla settima edizione. Una Hyundai ix35 e una Toyota Mirai sono partite dalla capitale belga il 5 dicembre. Sono passate da Bolzano il 7 dicembre, dove c’è l’unico distributore d’idrogeno italiano, poi a Firenze l’8 dicembre, a Roma il 9 e 10 dicembre. L’arrivo conclusivo del tour è in piazza del Plebiscito a Napoli, il 12 e 13 dicembre, per la Hydrogen Exhibition. Negli stessi giorni si tiene nel capoluogo campano a Palazzo Reale, nella stessa piazza, la conferenza “Stati generali dell’idrogeno e delle celle a combustibile”.

LE AUTO A IDROGENO APPRODANO A NAPOLI
Auto a idrogeno
I protagonisti del tour europeo su auto a idrogeno da Bruxelles a Napoli

La conferenza vede partecipare diverse università, aziende e politici. L’obiettivo: un confronto tra istituzioni, industriali e ricercatori per fare il punto sulla questione energetica, conoscere lo stato dell’arte, gli auspicati ma necessari adeguamenti normativi, le nuove tecnologie e le prossime strategie di sviluppo. Gli organizzatori: Atena Distretto Alta Tecnologia, Energia, Ambiente, Enea, Università di Napoli Parthenope e Università di Perugia. Gli incontri proseguiranno il 14 e 15 dicembre all’hotel Royal Continental, sempre a Napoli. Si tratta di conferenze e sessioni scientifiche. Oltre ai rappresentanti delle università sopra citate, politici locali ed esponenti governativi, parteciperanno anche relatori provenienti da Corea, Giappone, Stati Uniti, Germania e Cina.

Auto a idrogeno

Tra gli argomenti in discussione: materiali e tecnologie innovative per la costruzione di veicoli sostenibili; tecnologie a idrogeno e la questione stazioni di rifornimento; sistemi innovativi con Fuel Cell ad alto rendimento per la ricarica di veicoli elettrici. Maggiori informazioni sul sito web www.europeanfuelcell.it. Le due vetture a idrogeno protagoniste del tour sono state messe a disposizione dalla FCH-JU, cioè la Piattaforma Europea Idrogeno e celle a combustibile. Saranno esposte in piazza altri veicoli a idrogeno da vedere e testare.