Auto elettriche
Weekend Green

Auto elettriche: Audi, Enel e Cortina d’Ampezzo insieme per l’infrastruttura

image_pdfimage_print

La chiave per la diffusione di massa delle auto elettriche è nell’infrastruttura di ricarica delle batterie, non è una novità. L’Italia è ancora indietro in questo settore, di conseguenza il mercato dei veicoli a zero emissioni è ancora numericamente irrilevante. Qualcosa però si sta muovendo. Un esempio importante arriva dall’accordo, formalizzato al termine dello scorso anno, tra Enel e Audi per integrare i servizi di ricarica nell’offerta d’acquisto della nuova Audi e-tron, il primo SUV elettrico del marchio, in arrivo nell’autunno 2018. Ciò rientra nel progetto ad ampio raggio della compagnia energetica italiana, cioè il piano nazionale per l’installazione di 14mila colonnine di ricarica entro il 2022, 7mila delle quali entro il 2020. Il primo passo effettivo è stato compiuto in questi giorni a Cortina d’Ampezzo, dove Audi e-tron è auto ufficiale della cittadina turistica dolomitica.

 

AUDI, ENEL E CORTINA D’AMPEZZO PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITA’ ELETTRICA

Auto elettriche

Corrisponde alla posa della prima pietra, se si trattasse di un edificio. Una delle prime amministrazioni locali italiane a farlo, il comune di Cortina d’Ampezzo ha stretto un accordo con Enel X (la società del gruppo elettrico dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica) per l’installazione sul territorio comunale di colonnine pubbliche per la ricarica delle auto elettriche. Per quanto riguarda Audi, la casa tedesca è partner della Fondazione Cortina 2021, strategica per l’importante evento che si terrà qui fra tre anni, cioè i campionati mondiali di sci alpino. Quindi il luogo ideale da cui partire per la strategia di elettrificazione. Chi acquisterà il SUV Audi e-tron potrà attivare direttamente in concessionaria servizi come verifica delle condizioni per l’installazione di una wallbox di ricarica privata, supporto per la richiesta di aumento potenza, fornitura e installazione di una wallbox di nuova concezione. Oltre alla possibilità di accedere, tramite un profilo dedicato, all’infrastruttura di ricarica pubblica di Enel. Compresa quella che verrà realizzata a Cortina.

Ricordiamo che la Audi e-tron è un SUV totalmente elettrico a trazione integrale. Viene indicata un’autonomia con una carica di circa 500 Km. La strategia della casa di Ingolstadt prevede l’introduzione sul mercato di oltre 20 modelli elettrificati (elettrici, ibridi e ibridi plug-in) nei prossimi otto anni.