Auto e donne
Auto & Donna

Auto e donne: in campagna col crossover

image_pdfimage_print

Quando si parla di auto e donne, si deve andare oltre il cliché citycar-shopping. Al pari degli uomini, usano l’auto per accompagnare tutte le proprie attività, siano esse lavorative o familiari. E quando arriva il momento di rilassarsi, quindi nel weekend, non c’è niente di meglio che una gita in campagna. Mettiamo a confronto tre modelli fra i crossover compatti di fascia premium che possono essere apprezzati anche dal pubblico femminile per design e praticità. Da Audi, DS e Mini tre auto in grado di andare dappertutto con grazia.

AUTO E DONNE: AUDI Q2, SFUGGE AGLI SCHEMI

Auto e donne

Cos’è la nuova Audi Q2? Non del tutto un SUV, non proprio un crossover, vagamente un look da coupé, non certo una berlina. Sfugge alla classificazione. Ma in fin dei conti le etichette contano relativamente. Le dimensioni sono sicuramente compatte, data la lunghezza di soli 419 cm. Nonostante misure da citycar, il bagagliaio stupisce per capienza, da 405 a 1.050 litri. L’aspetto esterno è improntato alla decisione, dote apprezzata anche dal pubblico femminile. Gli interni offrono la solita perfezione Audi con una marcata spinta verso i giovani; l’apparato multimediale MMI Plus comprende connessioni complete con SIM di bordo e funzioni hotspot Wifi. L’estetica è altamente personalizzabile, dalle cuciture a contrasto in giallo, arancione o rosso, alle decorazioni in alluminio spazzolato, da tessuti di pregio alla pelle nappa. Auto e donne e colori: ce ne sono ben 10 nell’Audi Q2 per l’illuminazione ambientale interna.

Auto e donne

Tra i motori, ci sono soluzioni  diesel da 116 a 190 cavalli o a benzina da 116 a 190 cavalli. Trazione anteriore o, nelle configurazioni più potenti, integrale quattro. Da suggerire, per chi non fa molti chilometri, il tranquillo 1.0 TFSI da 116 cavalli o, per chi fa ogni tanto viaggi a pieno carico, il 1.4 TFSI da 150 cavalli con disattivazione parziale dei cilindri, per consumare meno benzina. Vivamente consigliato il cambio automatico S tronic. Nell’allestimento Design, il più chic, i rispettivi prezzi di listino sono 29.300 e 32.200 euro.

 

DS 4 CROSSBACK, ELEGANZA FRANCESE

Auto e donne

DS 4 Crossback è, come dice il nome, un vero crossover. Nasce come mezzo urbano ma sa anche ricoprire il ruolo di sapiente accompagnatore nelle gite del weekend. Qui le linee sono molto arrotondate, dolci e graziose. E’ una vettura improntata all’eleganza, ad un incedere di classe. La moda ha un’importanza consistente in questo modello,  quindi cadiamo a pennello nell’ambito preferino del discorso auto e donne; pur trattandosi di cliché, da qui non si sfugge.

Auto e donne

Dunque è particolarmente fashion l’allestimento Moondust, top di gamma con tutto. Gli interni sono altamente raffinati, a partire dal tradizionale disegno decorativo a “cinturino di orologio” impresso sui sedili di tutte le DS attuali. Le dimensioni sono compatte ma non troppo, data la lunghezza di 428 cm. Rispetto alla DS 4 berlina, la Crossback è più alta da terra di 3 cm.

Auto e donne

I motori sono pimpanti, poiché a benzina si va da 130 a 165 cavalli e a gasolio da 120 a 180 cavalli. Da considerare particolarmente la versione 1.6 col diesel BlueHdi da 120 cavalli in allestimento Moondust. Di serie c’è tanto, compresi i sedili in pelle/tessuto e il volante in pelle. Prezzo di listino 32.650 euro.

 

MINI COUNTRYMAN, SPAZIO DA VENDERE

Auto e donne

La Mini Countryman di oggi si avvicina molto ad un SUV. Il look è certamente “campagnolo” (del resto con quel nome non potrebbe essere altrimenti). Le dimensioni sono abbastanza compatte per un’auto normale, enormi per una Mini in senso classico, perché in questo caso la lunghezza è di 430 cm. E’ soprattutto la versatilità uno dei suoi punti di forza, cominciando dal bagagliaio capace di caricare da 450 a 1.390 litri. Il divanetto posteriore inoltre è reclinabile e scorrevore, offrendo ulteriori possibilità. Si sta molto comodi in quattro (c’è spazio anche per cinque), quindi l’ideale per un weekend in famiglia o tra amici.

Auto e donne

A tal proposito è interessante l’optional della picnic bench, cioè un elemento ripiegabile per il bordo del vano di carico, su cui ci si può sedere per una colazione all’aperto. Il design, da vera Mini, è pensato per non passare inosservato, fuori e dentro. Gli interni sfoggiano due zone nettamente distinte, dal punto di vista del look, fra plancia e zona inferiore. Materiali pregiati e tante combinazioni di colori fanno il resto.

Auto e donne

Tanti motori a disposizione, trazione anteriore o integrale All4, cambio anche automatico. Dato l’utilizzo prevalentemente da viaggio con carico, vale la pena considerare la versione Cooper D con motore diesel da 150 cavalli. L’allestimento Hype è quello più esuberante. Cambio Steptronic per il massimo relax. Prezzo di listino 36.300 euro (38.350 per la All4).