Auto a 5 stelle, i crash test dei nuovi SUV

WEEKEND CAR SAFETY - Scopriamo insieme all'ACI come sono andate le prove di sicurezza di EuroNcap sui nuovi crossover e SUV

Nell’ambito della sicurezza auto Abbiamo già visto in questo articolo di taglio generale cosa sono i crash test e come sono strutturate le valutazioni, in particolare il significato delle auto a 5 stelle. Recentemente l’ente EuroNcap ha eseguito una serie di test su un bel pacchetto di tipiche weekend car, cioè i più recenti crossover e SUV immessi sul mercato. ACI, partner italiano di EuroNcap, ci aiuta ad illustrare i risultati di queste prove, in cui i seguenti modelli hanno ottenuto la massima valutazione: Citroën C3 Aircross, Mitsubishi Eclipse Cross, Opel Crossland X, Seat Arona, Skoda Karoq, Volkswagen T-Roc, Volvo XC60.

I CRASH TEST A 5 STELLE DEI PIU’ RECENTI SUV E CROSSOVER
Auto a 5 stelle
Volvo XC60

Il SUV Volvo XC60 è risultato la star di questa serie di crash-test, massimo punteggio nell’urto laterale contro la barriera e il palo. Menzione particolare al sistema di frenatura automatica di emergenza (AEB), di serie su tutti i modelli della gamma, che ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove di funzionalità con collisioni sempre evitate. Unici nei la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale pieno contro barriera e la protezione della testa del pedone in caso di urto con alcune zone del cofano.

Auto a 5 stelle
Citroën C3 Aircross

Anche il crossover Citroën C3 Aircross se l’è cavata in modo lusinghiero malgrado il modello testato non fosse equipaggiato con il freno automatico di emergenza (AEB), disponibile solo come optional. Buona, nel complesso, la protezione di adulti e bambini a bordo nonostante la geometria dei sedili posteriori comporti scarsa protezione al colpo di frusta. Alcune criticità nell’urto con il pedone, a causa dei montanti rigidi del parabrezza, ed in altre piccole aree del cofano.

Auto a 5 stelle
Mitsubishi Elcipse Cross

Molto buoni i risultati della Mitsubishi Eclipse Cross: massimo punteggio per la protezione delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano, (il più alto livello di protezione complessivo in questa serie di test EuroNcap). Bassa, invece, la protezione a livello del torace per il passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera, buone le performance del freno automatico di emergenza.

Auto a 5 stelle
Opel Crossland X

Cinque stelle anche per la Opel Crossland X, (malgrado il modello testato non disponesse del freno automatico di emergenza, previsto solo come optional). Massimo punteggio nella protezione dei bambini in caso di urto frontale contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urto contro il paraurti. Bassa, viceversa, nel SUV tedesco la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera e scarsa la protezione al colpo di frusta a causa della regolazione non ottimale dei poggiatesta posteriori.

Auto a 5 stelle
Seat Arona

La Seat Arona è strutturalmente simile alla Ibiza, testata recentemente, pertanto i risultati presentati sono basati sui test già effettuati integrati da alcune prove aggiuntive eseguite specificatamente su questo modello. Molto buono il livello di sicurezza attiva e passiva (uguale a quello dell’Ibiza), piccole defaillance solo a livello di protezione del torace e del collo dei bambini a bordo. Relativamente agli ADAS l’Arona non è equipaggiata con il sistema di mantenimento della corsia.

Auto a 5 stelle
Skoda Karoq

Punteggio massimo nell’urto contro la barriera laterale per la Skoda Karoq, buona la protezione di tutte le zone del corpo delle persone a bordo così come delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano. Qualche piccola criticità per i bambini a bordo a livello di torace e collo nell’urto frontale parziale. Eccellenti le prestazioni del freno automatico di emergenza.

Auto a 5 stelle
Volkswagen T-Roc

Il SUV Volkswagen T-Roc si è messo in evidenza per l’ottima protezione di adulti e bambini a bordo, ottenendo il massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo. Qualche piccola criticità per la testa del pedone che urta contro la base del cofano o dei montanti del parabrezza. Molto buone, invece, le performance dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), optional solo il sistema di controllo della velocità.

Questo è il riepilogo dei punteggi ottenuti da ciascun modello, in ordine di sicurezza passiva per adulti, sicurezza passiva per bambini e protezione pedoni. Citroen C3 Aircross: 85%, 82%, 64%; Mitsubishi Eclipse Cross: 97%, 78%, 80%; Opel Crossland X: 85%, 84%, 62%; Seat Arona: 5 Stelle : 95%, 80%, 77%; Skoda Karoq: 93%, 79%, 73%; Volkswagen T-Roc: 96%, 87%, 79%; Volvo Xc60: 98%, 87%, 76%.

Print Friendly, PDF & Email