Viaggi In Europa

Austria low cost: una passeggiata nelle Alpi tirolesi e nella incantevole Innsbruck in primavera

image_pdfimage_print

Il Tirolo è una meta che spesso viene scelta dagli appassionati di sci, nel periodo invernale infatti, trascorrere dei momenti, immersi nel paesaggio innevato delle Alpi, che sia da una pista da sci o da un sofisticato chalet in legno, rimane sempre un’esperienza entusiasmante. Nel periodo invernale però, come tutti ben sapranno, a causa dei numerosi sciatori che si riversano sulle Alpi, le tariffe salgono alle stelle ed è necessario prenotare.

Non essendo una sciatrice accanita, seppur apprezzi questo sport, devo dire che anche quando ho avuto modo di venire in Tirolo in primavera, ho ammirato la bellezza e il fascino di questi splendidi posti, con il vantaggio di godere il tutto in maniera più piena ed appagante, per la presenza di meno turisti nella zona, ma soprattutto a tariffe più basse. Lo stesso si potrebbe dire del Tirolo in estate, quando diventa assai piacevole fare escursioni all’aperto e perché no, nuotare nelle acque dei laghi.

Inoltre devo ammettere, che l’aspetto migliore della primavera è quello di poter apprezzare il gioco di colori dei bellissimi fiori che si alternano al verde delle montagne e agli azzurri intensi del cielo.

Tappa dunque, assolutamente imprendibile è il capoluogo del Tirolo, Innsbruck, una piccola e affascinante cittadella di montagna, dove le case in legno si intersecano perfettamente con il paesaggio montuoso circostante. Dal centro città di Innsbruck che sembra veramente uscita da una cartolina, si può raggiungere nel giro di poco tempo la catena montuosa del Nordkette, ritrovandosi immersi nei pascoli alpini e ascoltando il suono dei campanacci dei pastori con i loro cappelli a punta che richiamano il bestiame.

Molto spesso, Innsbruck, viene vista e ammirata di sfuggita, per dedicarsi alle numerose attività all’aperto che si possono praticare ad alta quota. Quello che posso suggerirvi è invece di non sottovalutarla, ma piuttosto di apprezzare con più calma questo fantastico microcosmo specchio di tutto quello che caratterizza l’Austria.

Quello che vi consigliamo, appena arriverete a Innsbruck, è di recarvi all’ufficio turistico della città e acquistare la conveniente Innsbruck card, con questa avrete diritto a un ingresso alle principali attrattive turistiche della città, ad un viaggio di andata e ritorno su funivia e funicolare, a cinque ore di noleggio di una bicicletta e al libero utilizzo di tutti i mezzi pubblici, compresa la navetta che vi porterà alla città di Swarovski “Kristallwelten”.

Se poi siete amanti dei musei, esiste anche un abbonamento, che ad un costo più che ragionevole, circa 10 euro, vi da il diritto di accedere a tutti musei regionali tirolesi, come il Ferdinandeum (tesoro di storia d’arte tirolesi) e la Hofkirche (la chiesa che con la sua arte gotica è considerata gioiello inestimabile della città).

Anche la Cattedrale settecentesca di Innsbruck, vero e proprio trionfo di arte barocca, è accessibile gratuitamente tutti i giorni della settimana, non dimenticatevi di visitarla, come non potete non rivolgere lo sguardo in uno degli edifici più rappresentativi di Innsbruck, il Goldenes Dachl und Museum. L’edificio fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I, si distingue per il tetto scintillante composto da tegole dorate che si affaccia in tutto il suo splendore sulla piazza principale della città.

Tra una visita per i musei della città e un picnic negli splendidi punti panoramici di Innsbruck, avvolti dai profumi dei fiori appena sbocciati, non dimenticate di visitare la luccicante città di Swarovski ubicata nel pittoresco paesino di Wattens a pochi minuti dalla città. La prima volta che ci sono andata sono rimasta rapita dal loro innegabile fascino, sin dall’entrata, accolta nell’ingresso principale dall’enorme bocca da cui esce un continuo e scenico getto d’acqua.

Inoltre se prenoterete a Innsbruck riceverete una simpatica Guest Card che vi permetterà di ottenere considerevoli sconti, sia per i mezzi pubblici che per diverse attività, come per le escursioni guidate.

Vi consigliamo dunque di dirigervi sin da subito al numero 3 della Via Burggraben, qui nell’Ufficio turistico, potrete anche consultare il programma delle escursioni guidate che vanno dalla passeggiata all’alba, fino alle fiaccolate notturne, organizzate da Maggio ad Ottobre e gratuite per i possessori della carta.